L’aggiornamento semestrale di Microsoft su Windows 10 è previsto tra qualche giorno. Stranamente in questo caso l’azienda non si è impegnata nel fornire una data di rilascio ufficiale, ma, come sappiamo un po’ tutti, l’aggiornamento si chiamerà Spring Creators Update.

Questo update Introdurrà nuove funzionalità già analizzate nel nostro precedente articolo. In questa guida invece andiamo a vedere quali sono i cambiamenti e le modifiche apportate alle impostazioni del sistema.

Spring Creators update modifiche alle impostazioni – Caratteri

Nelle versioni precedenti di Windows 10, gli utenti dovevano affidarsi al vecchio Pannello di controllo per modificare molte impostazioni di sistema; Microsoft, fortunatamente, continua a traslale queste opzioni nella nuova interfaccia del menu Impostazioni.

Spring Creators update modifiche impostazioni - Caratteri

Con Spring Creators Update ora possiamo visualizzare i font disponibili sul PC in Impostazioni, dove troviamo anche le anteprime dei caratteri in base al font scelto. Per trovare questa opzioni andiamo su Impostazioni> Personalizzazione> Font. Nella parte superiore possiamo cliccare su Ottieni più caratteri in Microsoft Store, per acquistare nuovi caratteri.

Spring Creators update modifiche alle impostazioni – Suoni

Anche le opzioni audio hanno finalmente fatto un salto dal Pannello di controllo alle Impostazioni. Basterà quindi andare su Impostazioni> Sistema e vedere una nuova sezione intitolata Suono.

Spring Creators update modifiche impostazioni - suoni

Qui, è possibile selezionare i dispositivi di output e di input (altoparlanti / cuffie e microfono) e impostare il livello del volume predefinito per ciascuno di essi. In basso, facciamo clic su Volume app e preferenze dispositivo per impostare il livello del volume principale e i livelli del volume per le singole app.

Spring Creators update modifiche alle impostazioni – App di avvio

È sempre stato complicato trovare l’elenco delle app di avvio nel Pannello di controllo, ora è possibile ottenere una pagina semplice e intuitiva nelle Impostazioni, per scegliere le app da avviare quando si accede a Windows (questa impostazione è presente anche in una delle sezioni del Gestione Attività).

Spring Creators update modifiche impostazioni - App di avvio

Andiamo su Impostazioni> App> Avvio e clicchiamo sulle levette per selezionare le app da avviare quando si accende il PC.

Impostazioni grafiche

Per i sistemi con doppia grafica (soprattutto portatili), era necessario scavare nei meandri delle opzioni presenti nel Pannello di controllo di Windows per selezionare quale scheda grafica utilizzare. In alternativa bisognava entrare nel pannello di controllo di AMD o Nvidia, ora possiamo effettuare questa scelta direttamente dall’app Impostazioni.

Andiamo su Impostazioni> Sistema> Schermo clicchiamo su Impostazioni grafiche per scegliere le app e impostare le preferenze grafiche da applicare ad ogni applicazioni.

Liberare spazio su disco

Anche lo strumento di pulizia disco ha raggiunto le impostazioni. Basterà andare su Impostazioni> Sistema> Archiviazione e cliccare su Libera spazio ora, Windows eseguirà una scansione dell’unità e suggerirà quali file è possibile rimuovere per liberare spazio su disco.

Spring Creators update modifiche impostazioni Liberare spazio su disco

Spring Creators update modifiche alle impostazioni – Sicurezza di Windows

Andando su Impostazioni> Aggiornamenti e sicurezza, qui possiamo notare che Windows Defender è stato ribattezzato Windows Security. È possibile rivedere le impostazioni di sicurezza e avviare Windows Defender Security Center per apportare modifiche.