Product Key Come installare Windows 10Anche se Microsoft permette di installare Windows 10 in forma gratuita, dopo i classici 30 giorni di prova verrà richiesta l’attivazione del sistema operativo tramite l’inserimento di un Product Key.

Grazie all’attivazione del prodotto potrete godere di tutti gli aggiornamenti gratuiti, inoltre scomparirà il messaggio “Questa copia di Windows è non autentica” che appare in basso a destra.

In maniera del tutto occasionale, a causa di un errore o di un aggiornamento mal riuscito di Windows, questo messaggio potrebbe ritornare dovendo riconvalidare la licenza.

Nel caso non ritroviate più la nostra copia di Windows, in questa guida vediamo come recuperarla e risolvere il problema.

Come Trovare Product Key di Windows

Generalmente il Product Key di Windows viene inserito sul retro della copia fisica del sistema operativo, mentre nei portatili viene anche memorizzato nel BIOS/UEFI del computer.

Se invece avete acquistato una Key da un sito online, potete utilizzare alcuni programmi gratuiti che vi mostreranno tutti i dettagli della vostra copia di Windows, compresa la key di Windows.

Trovare Product Key di Windows OEM Product Key Tool

In questo caso consiglio il download di OEM Product Key Tool, software gratuito che non necessita di installazione.

Dopo averlo aperto infatti vi restituirà subito la vostra Key di Windows.

Per procedere all’attivazione basterà andare su Impostazioni – Sistema – e cliccare su Modifica il codice Product Key.

Se il Product Key di Windows non venisse accettato?

Come accennato può capitare che a causa di un errore, il file di licenza di Windows sia rovinato e occorre ripristinarlo.

In questo caso dobbiamo accedere al Prompt dei comandi di Windows. Clicchiamo, tenendo premuto, il tasto start+R, nella finestra che si aprirà scriviamo cmd e diamo invio.

Nel Prompt dei comandi digitiamo “slmgr /rilc” senza virgolette. Questo comando andrà a reinizializzare il file di attivazione, consentendoci di inserire nuovamente il Product Key da attivare.