Quando colleghi il tuo notebook ad una rete wireless, di solito devi accedere con una password. Questo vale ad esempio nei bar e nelle biblioteche, ma anche quando siamo a casa nostra o di qualcun altro. Il login deve essere effettuato solo una volta, infatti successivamente il computer ricorderà la password, connettendosi automaticamente.

Il problema è insito proprio in questa automazione, che non permette di vedere la password in chiaro. Se hai dimenticato la password e desideri connettere il tuo cellulare, tablet o qualsiasi altro computer alla stessa rete, questa automazione può essere uno svantaggio. Lo stesso vale se vuoi aiutare qualcun altro ad accedere alla tua rete Wi-Fi.

trovare password wi-fi

Per visualizzare le password che hai salvato sul tuo computer, puoi utilizzare un classico programma gratuito chiamato Wireless Keyview. Ma se hai Windows 11, in realtà non hai bisogno di questo programma; puoi trovare la password tramite il menu delle impostazioni di Windows 11. Ecco come fare:

  1. Apri le Impostazioni tramite il pulsante Start nell’angolo in basso a sinistra o premendo Windows + I .
  2. Seleziona Rete e Internet nel menu a sinistra, quindi fai clic su Wi-Fi.
  3. Vai su Proprietà della tua rete e scorri verso il basso.
  4. A destra di Mostra chiave di sicurezza Wi-Fi c’è il pulsante Visualizza. Premilo e vedrai la password in chiaro sullo schermo. Potrebbe essere necessario reinserire la password di Windows 11 prima di visualizzare la password.