trovare immagini gratis per siti webAnche se le foto che trovi sul web possono sembrarti gratuite, in realtà non tutte possono essere utilizzate liberamente, soprattutto per fini commerciali.

Promozione Amazon Music

L’utente dovrebbe sempre controllare se l’immagine ha qualche contratto di licenza prima di utilizzarla. In questo modo si evita di avere eventuali problemi di copyright con chi ha realizzato la foto.

Fortunatamente ci sono moltissime immagini prive di alcun Creative Commons o “Credits” da inserire in descrizione.

In questa guida andremo ma vedere i principali siti web che raccolgono fotografie e immagini in alta qualità, rendendole disponibili in maniera gratuita e libera.

Immagini gratis su StockSnap

StockSnap è un motore di ricerca ideato per contenere e catalogare migliaia di immagini e fotografie in alta qualità e completamente gratuite.

Tramite la barra del menu posta in cima al sito, possiamo selezionare le categorie che più ci interessano per filtrare le immagini che cerchiamo. Naturalmente è presente anche una barra di ricerca per facilitare l’analisi delle varie fotografie. Registrandoci al sito possiamo anche selezionare le immagini da aggiungere tra i preferiti o visualizzare le fotografie più apprezzate dagli utenti.

Immagini gratis su Flickr

Altro sito molto famoso tra i professionisti è Flickr. Dopo esserci registrati possiamo filtrare la nostra ricerca attraverso la categoria creative commons, potendo individuare facilmente le immagini pubbliche e quelle utilizzabili inserendo i crediti.

Il download dunque è disponibile solo dopo aver effettuato il login al sito in questione.

Immagini gratis su Pexels

Come per gli altri siti visti precedentemente, anche Pexels fa parte della categoria dei motori di ricerca specifici per le immagini. Pexels presenta un ampio catalogo di foto in alta risoluzione.

La ricerca può essere svolta attraverso la specifica barra o cliccando sulla voce Altro, che mostrerà le varie categorie di interesse.

Il download delle immagini è sempre gratuito e non sarà necessario iscriversi al sito per scaricare le foto anche alla massima risoluzione.

Immagini gratis su EveryStockPhoto

EveryStockPhoto ha un design e una grafica un po’ vecchiotta, ma il suo catalogo di immagini è comunque molto ampio e variegato.

La ricerca può essere svolta attraverso la barra posta in cima al sito, un po’ macchinoso il sistema di filtro, che mostra solamente le categorie più popolari in quel determinato momento.

Per ogni immagine possiamo valutare la presenza di un’eventuale licenza, mentre il download è avviabile anche senza registrazione.

Immagini gratis su Unsplash

Unsplash è l’ultimo servizio che vi consiglio, anche in questo caso parliamo di una piattaforma dedicata alla condivisione e download di immagini gratuite.

Il sistema di ricerca viene agevolato dalle categorie selezionabili in cima al sito. Le fotografie sono tutte libere da diritti d’autore e pubblicate in alta risoluzione.