Trovare e disabilitare i programmi che rallentano l'avvio di Windows 10Quando acquistiamo un nuovo PC Windows o ne assembliamo uno, sicuramente noteremo una buona reattività e velocità sia nell’apertura dei vari programmi che nell’avvio stesso di Windows 10. Sfortunatamente, dopo qualche mese, queste performance iniziano pian piano a diminuire, fino a che non rimarrete fermi d’avanti al monitor aspettando svariati minuti fino al completo caricamento del sistema operativo.

Una soluzione molto semplice è legata all’acquisto di un SSD che, a differenza di un comune Hard Disk, velocizza nettamente le operazioni di avvio di Windows e dell’apertura dei programmi. Un’altra alternativa utile può essere quella di acquistare o di aggiungere altri banchi di memoria RAM, se non siete videogiocatori il mio consiglio è quello di installare 8 GB di memoria RAM all’interno del PC.

Se non potete o non volete spendere tempo e soldi per aggiornare l’hardware del computer, allora dobbiamo adoperarci per migliorare la velocità di accensione del PC, trovando e disattivando i programmi che rallentano l’avvio di Windows 10. A tale scopo puoi anche seguire la guida generiche su come velocizzare Windows 10, tramite consigli facili da applicare.

Disabilitare programmi che rallentano l’avvio di Windows 10

Come sappiamo all’avvio del computer Windows carica tutti i file e servizi necessari per il corretto funzionamento del sistema. Sfortunatamente, alcuni programmi di terze parti quando vengono installati, abilitano e si configurano per avviarsi all’accensione del PC.

Questo comportamento può essere utile se utilizziamo regolarmente i software in oggetto, ma certamente è deleterio per le prestazioni del sistema, che rallenterà dovendo caricare e aprire questi determinati programmi.

Su Windows 10, Microsoft ha semplificato l’operazione di individuazione dei software che si avviano all’accensione del PC, potendoli disabilitare con un sol click.

Disattivare i programmi all’avvio di windows 10

L’operazione è molto semplice, vediamo come trovare i programmi che rallentano l’avvio di Windows 10:

  • Andiamo nel menu cerca e digitiamo Gestione attività (la finestra può essere aperta anche con la combinazione Ctrl + Shift + Esc).
  • Spostiamoci nella sezione Avvio (se non trovate tale sezione, dovete cliccare su Più dettagli in basso a sinistra).
  • Ora disabilitate tutti i programmi che non usate o usate di rado. Per disattivare un programma dall’avvio automatico, basta solo cliccarlo e poi premere sul tasto in basso “Disabilita”.