Come sappiamo una della caratteristiche più apprezzate di Android è la sua estrema personalizzazione dell’interfaccia utente. Abbiamo già parlato dei migliori launcher Android, ma in questa guida andremo a vedere come trasformare un qualsiasi smartphone con sistema Google in un Windows Phone. I launcher che vi mostrerò permettono anche di inserire un vero e proprio menu Start con la stessa interfaccia grafica che abbiamo su Windows 10.

Da Android in Windows Phone con: Desktop Launcher for Windows 10 Users

Da Android in Windows Phone con Desktop Launcher for Windows 10 Users

Desktop Launcher for Windows 10 Users è un launcher per Android che trasformerà l’interfaccia grafica del telefono in quella di Windows 10. L’applicazione è completamente gratuita e priva di pubblicità, ma viene supportata solo da smartphone con versioni di Android 5.0 o superiore.

L’emulazione è praticamente perfetta, con la presenza del menu start, la barra degli strumenti e il centro notifiche e di ricerca. Troverete tutte le icone delle applicazioni sul desktop dello schermo, raggiungibili anche tramite il tasto start, dove potremo inserire delle scorciatoie alle applicazioni più utilizzate.

Per godere al meglio dell’interfaccia Windows è consigliabile installare questa applicazione su un tablet, ma la resa visiva è apprezzabile anche da smartphone.

Da Android in Windows Phone con: Lanciatore di computer

Da Android in Windows Phone con Lanciatore di computer

Lanciatore di computer è un launcher molto conosciuto e apprezzato dall’utenza. Come per la precedenza app, anche in questo caso andremo a trasformare completamente il telefono in un PC Windows 10.

Vengono riprese anche le classiche icone e cartelle del sistema Microsoft, infatti troveremo l’icona Cestino per eliminare un’app o la cartella “Il mio computer” per entrare nel file manager ed esplorare tutti i file presenti sullo smartphone.

Come vedete dall’immagine è presente anche la classica barra degli strumenti e il tasto Start; la barra delle applicazioni contiene anche tutte le app aperte in background, richiamandole con un semplice tap su schermo.

L’applicazione è completamente gratuita e priva di pubblicità, viene supportata da smartphone con versioni di Android 4.1 o superiore.