Sebbene le unità a stato solido abbiano costantemente aumentato le loro capacità di archiviazione, anche le dimensioni dei giochi sono aumentate. I titoli Triple-A occupano abitualmente anche 20 GB, con molti che si avvicinano o superano i 60 GB, soprattutto dopo aver considerato eventuali DLC.

Ironia della sorte, sono proprio i giochi più capienti a trarre maggior vantaggio dai veloci tempi di caricamento dei moderni SSD. Fortunatamente, Steam ha reso più semplice l’operazione di spostare i giochi da un Hard Disk all’altro, non richiedendo più l’apertura del prompt dei comandi o il download di applicazioni di terze parti.

condividere giochi Steam

Backup dei giochi …

Questa operazione non è obbligatoria ma è comunque una precauzione utile. Il modo più comodo per risolvere il problema del trasferimento dei giochi è semplicemente quello di copiare la cartella Steam o SteamApps (dove risiedono i giochi su Steam) in una directory di backup tramite Windows Explorer. Tuttavia, il client Steam fornisce anche un processo di backup e ripristino integrato, che consente di selezionare i titoli installati e archiviarli come file di backup. Lo strumento divide i dati del gioco in file CSM / CSD, ridimensionati opportunamente per adattarsi a CD, DVD e Pen Driver, ma è anche possibile creare un salvataggio di grandi dimensioni.

Come Trasferire giochi Steam
Come Trasferire giochi Steam usando il Backup dei giochi

Come attiviamo questa funzione?

Basterà aprire Steam e cliccare sulla prima icona in alto a sinistra “Steam”, ora spostiamoci sulla voce Backup e ripristino dei gioco …> Selezionate i giochi installati per eseguire il backup e proseguite con la guida automatica.

Per ripristinare i file come giochi Steam installati, andiamo su Steam -> Backup e ripristino giochi …-> Ripristina un backup precedente -> ora inserite la nuova posizione del backup.

Spostare un gioco già installato nella nuova unità:

Clicchiamo sul menu Libreria e selezioniamo il gioco che vogliamo trasferire.

Ora clicchiamo con il pulsante destro del mouse su Proprietà -> File locali -> Sposta cartella di installazione …-> Scegli la directory -> Sposta cartella.

Come Trasferire giochi Steam su SSD

Spostare l’intera installazione di Steam

Se vogliamo spostare non solo i giochi ma anche il programma Steam: Chiudiamo Steam e spostiamoci nella cartella o libreria di Steam tramite Windows (probabilmente il vostro percorso è il seguente C: \ Program Files \ Steam (x86)).

Copiate e incollate la cartella Steam nella nuova posizione (rinominate la vecchia cartella e lasciatela nella directory originale come backup – o cancellatela).

Ora sarà possibile eseguire Steam.exe dalla nuova posizione o, in alternativa, scaricare ed eseguire il programma di installazione di Steam e puntarlo nella nuova posizione (questo può aiutare a ripulire i collegamenti, ecc.).

Qualche problema con installazione di Steam?

  • Copia e incolla la cartella SteamApps per creare un backup
  • Disinstallate Steam
  • Reinstallate Steam e copiate nuovamente la cartella SteamApps nella directory di installazione di Steam
  • Se un gioco è corrotto, potete fare in modo che Steam cerchi automaticamente i file danneggiati verificando l’integrità dei dati locali:
  • Clicchiamo con il tasto destro del mouse sul gioco danneggiato nella libreria di Steam> Proprietà> File locali> Verifica integrità dei file di gioco