Per chi è intenzionato ad acquistare un portatile con CPU recente e molto performante, la scelta si riduce a Tiger Lake H di 11a generazione di Intel o Ryzen 5000 di AMD. Entrambe le famiglie offrono prestazioni spettacolari che si allontanano da quelle dei loro predecessori.

Anche se in molti vogliono solo sapere qual è la CPU vincitrice in questo confronto, non è così facile dare una risposta. Dovremmo invece, pensare a cosa fare con il notebook. Giochi il 99% delle volte? Lavori senza corrente per ore? Ti occupi di editing di foto o video? Stai realizzando animazione 3D? Ti consigliamo di scegliere la CPU i cui i punti di forza si sovrappongono meglio a ciò che fai. 

Tiger Lake H vs Ryzen 5000
Tiger Lake H vs Ryzen 5000

Migliore per un uso generale?

Se la tua idea di utilizzo del laptop è quella di sederti sul divano o in cucina e navigare sul Web, guardare video ed eseguire Microsoft Office o Google Docs tutto il giorno, ti indicheremmo la “classe U” dei laptop. Per AMD, questi saranno indicati con U alla fine di un numero di modello, come Ryzen 7 5800U; e per Intel avrà in genere un G7 o G4, come Core i7-1165G7 o Core i3-1125G4. Sia U che G indicano CPU realizzate per prestazioni a basso consumo energetico e si trovano in genere in laptop molto sottili e ultraleggeri.

Questi laptop offrono quasi sempre il miglior equilibrio tra peso e prestazioni. Sebbene non siano così veloci come i laptop di “classe H”, sono sorprendentemente vicini per un uso generale. Oltre ad essere più leggeri, tendono anche ad essere più silenziosi, poiché c’è meno hardware per mantenersi freschi.

Sia il Tiger Lake di 11a generazione di Intel che il Ryzen 5000 di AMD sono molto simili per l’uso generale, ma il Ryzen 5000U di AMD ha in realtà un leggero vantaggio: nei nostri test, il Ryzen 7 5800U di fascia alta è più veloce del Core i7- di fascia alta: 1185G7. Da allora Intel ha introdotto un nuovo Core i7-1195G7 che potrebbe cambiare le cose, ma fondamentalmente rimane incentrato per un uso generale. 

Raccomandazione: entrambi sono buoni, ma il Ryzen 5000 di classe U ha un leggero vantaggio.

Migliore per l’editing video?

Per un laptop utilizzato principalmente per l’editing video, è in realtà una gara piuttosto serrata. Anche se possiamo fare editing su un notebook di classe U, consigliamo di scegliere una CPU per laptop di classe H con una scheda grafica discreta.

Diremmo che Ryzen 5000 di AMD ha un piccolo vantaggio nella codifica video, in cui tutti i core sono messi al lavoro. L’undicesima generazione di Intel ha un piccolo vantaggio negli editor video come Adobe Premiere 15.1. 

Naturalmente, anche la codifica e l’editing video si basano molto sulla GPU. In quella categoria, è preferibile una scheda grafica Nvidia GTX o RTX, non le schede MX GeForce di fascia bassa.

Raccomandazione: sia Intel che AMD sono di nuovo molto vicini e lo definiremmo un pareggio, ma assicurati di abbinarlo a una buona GPU GeForce.

Migliore per il fotoritocco?

La modifica delle foto utilizzando Adobe Photoshop o Lightroom richiede una CPU veloce, molta RAM e un SSD veloce, ma è un carico di lavoro molto più leggero rispetto all’editing video. Ciò significa che anche una CPU per laptop di classe U sottile e leggera sarà sorprendentemente soddisfacente, rispetto a pochi anni fa.

Possiamo tranquillamente affermare che per una persona che modifica solo le foto, diciamo il 25% delle volte, sarà sufficiente un notebook di classe U con entrambi i chip. Tra il Ryzen 5000U e il chip Tiger Lake U di 11a generazione, il Ryzen 5000U ha un leggero vantaggio.

Se hai intenzione di modificare le foto il 75% delle volte su quel laptop, ti consigliamo di passare a un laptop di classe H più pesante e veloce con una GPU GeForce GTX o RTX all’interno. Tra il Ryzen 5000 H-class e il Tiger Lake H di 11a generazione, il vantaggio, sebbene non enorme, va alla CPU Intel.

Raccomandazione: per i laptop di classe U, entrambi sono buoni, ma Ryzen ha un piccolo vantaggio. Per i laptop di classe H con grafica GeForce GTX o RTX, l’Intel Tiger Lake H ha un vantaggio decente.

Migliore per la modellazione 3D?

Per la persona che esegue la modellazione 3D per un piccolo progetto indipendente o lavora con qualsiasi attività che richieda un uso intensivo di tutti i core della CPU, il vantaggio va pesantemente al Ryzen 5000 nella classe U di laptop. È molto difficile per i quattro core di un Tiger Lake di undicesima generazione battere gli otto core di una CPU Ryzen 5000: ha semplicemente un vantaggio schiacciante. In questo caso dovresti passare a un laptop di classe H. Qui, gli otto core del Tiger Lake colmano il divario, ma lo stellare Ryzen 5000 di AMD ha ancora un solido vantaggio.

Raccomandazione: Ryzen 5000 di AMD vince sia nei laptop di classe U che di classe H per la modellazione 3D intensiva.

Migliore per il gaming?

In realtà stiamo ancora confrontando le prestazioni di gioco tra Ryzen 5000 di AMD e Tiger Lake H di Intel di 11a generazione. Ci aspettiamo che Intel avrà un vantaggio, ma la verità è che una GPU più grande e più potente è dove dovresti concentrare il tuo budget. Ad esempio, sceglieremmo un laptop con Core i7 di decima generazione con una robusta GPU per laptop GeForce RTX 3080, rispetto ad un Core i9 di 11a generazione con una GPU per laptop GeForce RTX 3060 più modesta per un’attività di gioco.