Il Galaxy Note 9 di Samsung è da poco giunto sul mercato. Con un display leggermente più grande, un lettore di impronte digitali correttamente posizionato e una nuova S Pen, lo smartphone si sta raffigurando come uno dei migliori dell’anno.

La nuova S Pen è in realtà il più grande aggiornamento che Samsung abbia offerto al Note 9. Nello specifico, la S Pen non si limita a lanciare comandi o disegnare sullo schermo, grazie alla sua connettività Bluetooth Low Energy può integrare nuove funzioni utilizzabili anche a distanza.

Cosa significa tutto ciò? diamo un’occhiata ad alcuni suggerimenti e trucchi per ottenere il massimo dalle nuove funzionalità di S Pen.

funzionalità della S Pen di Note 9

Funzionalità della S Pen: integra una batteria

La S Pen utilizza un supercondensatore (chiamato comunemente batteria) per alimentare le funzionalità Bluetooth. Con una così piccola fonte di energia, Samsung stima la durata della batteria del pennino di circa 30 minuti o 200 scatti, a seconda dell’utilizzo.

Il Note 9 ci avviserà quando la batteria dello stilo si sta scaricando, a partire dal 15 percento, con altri promemoria mentre la batteria continua a diminuire. Anche se 30 minuti di autonomia possono sembrare pochi, occorrono solo 40 secondi alla S Pen, all’interno della note 9, per caricarsi completamente.

Inoltre, la penna può ancora essere utilizzata per scrivere appunti, disegnare e avere interazioni base con il note 9, anche se la batteria è scarica.

Personalizzazione del controllo delle app

La caratteristica principale della S Pen è la sua funzione di telecomando per interagire con le app de telefono. Ad esempio, è possibile rimuovere la penna, tenere premuto il pulsante per un paio di secondi, avviare l’app della fotocamera e scattare una foto ad ogni pressione del pulsante.

S Pen di Note 9 Personalizzazione controllo app

Ma la fotocamera non è l’unica app con cui lavora S Pen, per visualizzare l’elenco completo di app e personalizzare le interazioni con ciascuna applicazione, basta spostarsi in Impostazioni > Funzioni avanzate > S Pen > S Pen Remote.

Ecco l’elenco attuale di app (o azioni) che potete utilizzare con la S Pen per controllare:

  • Telecamera
  • Regolare l’otturatore
  • Galleria
  • Media
  • Chrome
  • Office Editor
  • Snapchat

Per personalizzare ciò che accade quando premete e tenete premuto il pulsante della S Pen, toccate su Tieni premuto il pulsante penna su, per impostazione predefinita, questa azione avvierà l’app Fotocamera. Tuttavia, è possibile selezionare un’app di terze parti o altre funzioni S Pen.

Funzionalità della S Pen: Azioni a pressione singola o doppia

Come noterete quando scorrete l’elenco delle app, oltre ad un interruttore On / Off, quasi ogni elemento possiede due impostazioni personalizzabili: singola pressione e doppia pressione.

Selezionate una delle opzioni per scegliere un’azione diversa ad esempio, è possibile impostare una singola pressione nell’applicazione fotocamera per cambiare telecamera, mentre una doppia pressione cattura una foto. Samsung alla fine aprirà l’interattività di S Pen ad altri sviluppatori, il che porterà indubbiamente a usi più interessanti.

Funzionalità della S Pen: Sbloccare lo smartphone con S Pen

Sbloccare lo smartphone con S Pen

La S Pen può ora sbloccare a distanza il Note 9. Dovrete abilitare la funzione andando su Impostazioni  > Funzioni avanzate > S Pen > Sblocca con S Pen remote e selezionare “Sblocca con S Pen remote”.

Quindi, se il telefono si blocca e state usando la S Pen, una singola pressione del pulsante sbloccherà il telefono.

Disabilitare il telecomando S Pen

Se, dopo aver utilizzato le funzionalità remote decidete che preferite tornare alla vecchia esperienza utente, potete disabilitare le funzionalità remote. Basterà tornare nel menu delle impostazioni S Pen Remote e utilizzare l’interruttore On / Off nella parte superiore dello schermo.

Nota importante: se si disabilita la funzionalità remota mentre la S Pen è fuori dal Note 9, sarà necessario reinserirla nel telefono per alcuni secondi mentre viene ristabilita una connessione.