Smartphone ricarica WirelessAbbiamo veramente bisogno del connettore di ricarica sui nostri smartphone? questa è sicuramente una domanda interessante. Anche se sono pochi gli utenti che apprezzano la differenza, quando si valuta l’acquisto di un nuovo telefono andrebbe osservata anche questa opzione.

La tecnologia di ricarica wireless ha fatto molta strada nel corso di questi ultimi anni, creando un ampio ecosistema di dispositivi che integrano questa caratteristica. Attualmente la tecnologia di ricarica wireless può essere integrata in qualsiasi componente elettronico. I vantaggi sono diventati sempre più evidenti, ma questa tecnica ha anche degli svantaggi.

Ecco i principali pro e contro presenti nei più comuni sistemi di ricarica wireless:

La ricarica wireless fornisce un metodo comodo, sicuro e affidabile per caricare e alimentare milioni di dispositivi elettrici; eliminando l’uso di connettori e cavi fisici, la ricarica wireless offre numerosi vantaggi in termini di efficienza, costi e sicurezza rispetto al cavo di ricarica tradizionale.

Uno smartphone con ricarica wireless, attualmente, ha un costo superiore rispetto ad un device che non integra questa tecnologia. Tuttavia questo aspetto negativo scomparirà quando questa tecnologia diventerà il principale standard per la ricarica, con la produzione di massa, i prezzi diminuiranno drasticamente.

Smartphone ricarica Wireless funzionamento

Ricordiamo che la ricarica wireless è compatibile con quasi tutti i diversi modelli di batterie attualmente in commercio. Non avremo quindi nessun problema o differenza rispetto alla ricarica via cavo. Certamente, utilizzando l’induzione come forma di ricarica, la velocità con cui la batteria sarà operativa al 100% ne risente, ma questo aspetto andrà sempre più affievolendosi con l’utilizzo di sistemi wireless sempre più performanti.

Ciò che tendiamo a dimenticare quando guardiamo al prezzo, sono i benefici che solo durante l’utilizzo quotidiano dello smartphone posiamo avvertire. Ad esempio, con un device a ricarica wireless non ci sarebbe più bisogno di connettere il device alla corrente tramite porta USB. Ciò significa: nessuna usura della porta USB del telefono o del cavetto. Inoltre consentirà ai produttori di rendere il dispositivo completamente impermeabile, aspetto da non sottovalutare.

Smartphone ricarica Wireless basetta

Immaginate di poter mettere tutti i vostri dispositivi mobile in una sola area/basetta per la ricarica, finalmente non dovremo più andare alla ricerca del giusto cavetto o caricabatteria.

Alla luce di queste spiegazioni, quale sistema di ricarica preferite?