Come scaricare video da YouTubeCapita spesso di voler scaricare video da youtube per poterli salvare e rivedere sul proprio PC o smartphone, pensa ad esempio ai tanti video musicali che potrai scaricare gratis e rivedere quando vuoi.

In questa guida mostrerò alcuni servizi online che permettono di scaricare qualunque video da youtube gratuitamente ad alta qualità. Ma naturalmente fornirò alternative anche per mezzo di programmi che potrai installare sul tuo PC. 

Se invece ti interessa scaricare solamente l’audio da un filmato, allora puoi seguito questa guida che in pochi passi ti spiega come estrarre l’audio da un video.

Come scaricare video da YouTube con servizi Online

Se vuoi scaricare video da youtube senza installare programmi o plug-in nel tuo browser, ti fornisco tre validi siti web che forniscono questo servizio:

scaricare video da YouTube VideoGrabby

VideoGrabby è il primo sito online che consiglio, in maniera semplice e intuitiva permette di scaricare video in formato MP4. Se volete scaricare i filmati in alta risoluzione, prima di inserire l’url del filmato youtube cliccate sulla voce HQ presente a fine pagina.

Dopo aver inserito l’indirizzo del video cliccate su Record Video per scaricare il filmato o su Record MP3 per scaricare solo l’audio del video.

scaricare video da YouTube YouTube Downloader

YouTube Downloader è la seconda piattaforma online che propone di scaricare filmati da youtube gratuitamente.

Nel dettaglio, per procedere al download, dovremo inserire l’ID del video all’interno della barra. L’ID di un video youtube è il codice finale che trovate nell’URL del filmato, ad esempio: se l’URL è https://www.youtube.com/watch?v=TBopKEsK3_4 l’ID di questo video è TBopKEsK3_4

Dopo aver cliccato su Start Download potrai scegliere se scaricarlo in HD o meno.

scaricare video da YouTube ClipConvert

ClipConvert è il terzo sito online che propone di scaricare filmati da youtube. A differenza dei precedenti, ClipConvert consente anche di convertire i video in formati diversi.

Per avviare il download ti basterà incollare l’URL del video nella barra “Media URL” e cliccare su continua. Dopo l’analisi del video potrai scegliere anche se convertirlo in formato MOV, AVI, 3GP o MP4 e altri…

Come scaricare video da YouTube utilizzando programmi

Se non vuoi usufruire di servizi online o preferisci avere un programma sempre a disposizione nel tuo PC, allora di seguito ti consiglio alcuni software gratuiti che fanno al tuo caso:

scaricare video da YouTube 4k Video Downloader

4k Video Downloader è trai più famosi software che permette di scaricare video da youtube. 4k Video Downloader è disponibile sia per Windows che per Mac, inoltre permette il download di intere playlist convertendo i video in più formati.

  • Dopo aver installato il software ti basterà incollare l’indirizzo del filmato youtube cliccando sul pulsante Incolla link.
  • Ora possiamo scegliere il formato che preferiamo per il download e la risoluzione del video.
  • Terminiamo cliccando su Download.

scaricare video da YouTube JDownloader

JDownloader è tra i download manager più affidabili e aggiornati presenti in circolazione. Permette di scaricare non solo video ma anche file di qualsiasi formato da qualunque file hosting esistente come: MEGA, OneDrive, Rapidgator… JDownloader è un software open source, quindi gratuito.

  • Dopo averlo scaricato ed installato, completiamo l’installazione avanzata andando su Advanced Installation, facciamo click su Next, Accept, Skip all e Finish per concludere il setup.
  • Per scaricare un video youtube ti bastera selezionare l’URL del video e copiarlo, se JDownloader è già aperto, catturerà automaticamente l’indirizzo che comparirà nella schermata “Cattura collegamenti”.
  • Qui, prima di procedere al download, possiamo selezionare la qualità del video e il formato, dopodiché procedi cliccando Play per avviare il download.