La serie Galaxy S21 incarna l’approccio di Samsung al design degli smartphone, quello di inserire il maggior numero di funzionalità rispetto alla concorrenza. Ciò significa che il tuo nuovo smartphone propone molte cose interessanti, ma buona fortuna a trovarle tutte. Ecco 10 cose da fare con il tuo nuovo Galaxy S21.

Modificare il tasto laterale

La maggior parte dei telefoni ha un pulsante sul bordo destro che lo accende e lo spegne, probabilmente lo chiameresti il ​​pulsante di accensione. Samsung preferisce il “pulsante laterale” e non si comporta come i pulsanti di altri telefoni. Per impostazione predefinita, premendo a lungo questo pulsante si apre Bixby (l’attivazione accidentale è probabilmente l’unico motivo per cui qualcuno apre Bixby).

eliminare Bixby dal pulsante laterale
Bandisci Bixby dal pulsante laterale tramite Impostazioni.

Fortunatamente, puoi bandire Bixby dal pulsante laterale. Vai su Impostazioni > Funzioni avanzate > Tasto laterale. Da qui, puoi modificare l’impostazione della pressione prolungata per produrre il menu di accensione come su ogni altro telefono.

Google Cerca nella schermata iniziale

Dopo anni di resistenza, Samsung ha permesso al pannello Cerca di Google di vivere sulla sua schermata principale One UI. Potrebbe non essere abilitato sul telefono immediatamente, ma è veloce e facile da configurare. Innanzitutto, accedi all’interfaccia di modifica della schermata principale premendo a lungo in un punto vuoto o pizzicando con due dita. Scorri verso l’estrema sinistra e vedrai uno switch. Quando è attivo, otterrai il pannello delle informazioni scelto all’estrema sinistra della schermata iniziale. Hai due opzioni: Google Cerca e Samsung Free. Fidati di me, scegli Google Cerca.

Solleva per svegliarti

Samsung ha un nuovo sensore di impronte digitali in-display nel Galaxy S21 ed è molto, molto veloce. Tutto quello che devi fare è trovarlo. L’area con il sensore viene evidenziata solo quando lo schermo è attivo o in modalità sempre attiva. Il modo più rapido ed efficiente per sbloccare il telefono è attivare “Lift to wake”, che Samsung ha nascosto in profondità nelle impostazioni.

Solleva per svegliarti samsung S21
Imposta la funzione lift-to-wake per ottenere il massimo dal sensore di impronte digitali.

Troverai questo switch in Impostazioni > Impostazioni avanzate > Movimenti e gesti > Solleva per svegliarti. Una volta acceso, lo schermo si riattiverà quando si solleva il telefono, rendendo molto più facile trovare il sensore e sbloccare il telefono con un movimento fluido.

Effetti in videochiamata

L’utilizzo di software di videoconferenza come Zoom è salito alle stelle nell’ultimo anno e il Galaxy S21 ha una funzione per rendere queste app un po’ più versatili. Anche se la tua app non ha effetti di sfondo live, l’S21 potrebbe essere in grado di aggiungerli. Basta andare in Impostazioni > Impostazioni avanzate > Effetti videochiamata.

Da questo menu puoi scegliere tra sfocatura, tinta unita e immagini personalizzate. Si collega a numerose app, tra cui Duo e Zoom. Utilizza un po’ più di energia durante le videochiamate, ma non dovrai preoccuparti di cosa c’è dietro di te prima di rispondere a una chiamata.

Regola i limiti dei processi in background

limiti app background samsung s21

Samsung è stata a lungo aggressiva nel ridurre i processi in background sui suoi telefoni, ed è in realtà più severa con l’S21. C’è un’opportunità nella configurazione per saltare la modalità di sospensione delle app pesanti di Samsung, ma è anche disponibile nelle impostazioni in Impostazioni > Batteria e cura del dispositivo > Batteria > Limiti di utilizzo in background .

Questa funzione è diversa dall’ottimizzazione delle app, che hanno tutti i telefoni Android. Le app in sospensione sui telefoni Samsung non sono completamente in grado di funzionare in background, il che è fastidioso se desideri che un’app trasmetta le notifiche anche se non la apri regolarmente.

Disattiva questa funzione e eviterai questi problemi. La durata della batteria potrebbe risentirne leggermente, ma il telefono funzionerà meglio.

Doppio Messenger

Alcuni dei social media e delle app di messaggistica più popolari non supportano più account contemporanei, il che è un peccato. Tuttavia, Samsung ha una comoda funzionalità integrata chiamata Dual Messenger che crea copie di queste app in modo da poter accedere a un secondo profilo. Questa funzione si trova ancora una volta nelle impostazioni avanzate nella parte inferiore.

Dual Messenger funziona con Facebook, Telegram, WhatsApp, Snapchat e altro. Riceverai una seconda copia dell’icona dell’app; puoi usare questa app normalmente insieme a quella “principale”. Se decidi di non volere più un’app separata, disattivala nelle impostazioni di Dual Messenger.

Personalizza i dispositivi per la casa intelligente

Samsung ha adottato la nuova dashboard della casa intelligente di Google, ma non l’ha inserita nella schermata del menu di accensione. Sul Galaxy S21, troverai un nuovo elemento “Dispositivi” nella parte superiore dell’area notifiche. Toccalo e puoi vedere una panoramica dei dispositivi per la casa intelligente in Google Home o Samsung SmartThings. Puoi controllare luci, termostati, telecamere e altro ancora.

domotica samsung s21
Gestisci i dispositivi per la smart home Google o Samsung nella schermata Dispositivi.

Ti consigliamo di personalizzare i dispositivi visibili qui, che si trovano nelle impostazioni nascoste nel menu di overflow. Seleziona semplicemente i dispositivi per la casa intelligente che desideri includere, quindi premi a lungo e trascina per spostarli dove desideri.

Routine di Bixby

L’assistente vocale Bixby non è molto utile, ma le routine Bixby di Samsung lo sono. Nonostante abbia lo stesso marchio, non c’è connessione tra le caratteristiche. Le routine Bixby consentono di creare schemi di automazione per modificare le impostazioni del telefono e controllare i dispositivi collegati.

Per iniziare, vai su Impostazioni > Impostazioni avanzate e trova Routine Bixby. Attiva lo switch e inizia a collegare azioni e servizi per vedere cosa puoi creare. Anche le routine sono facili da impostare, esistono alcune routine consigliate per iniziare la giornata o disattivare l’audio del telefono al lavoro, ma le possibilità sono quasi infinite.

Installa Good Lock

Potresti pensare che l’S21 abbia molte funzionalità integrate e hai ragione. L’hub Good Lock di Samsung include ancora più personalizzazione per la schermata iniziale, il blocco, lo schermo, l’orologio, i pulsanti e altro ancora.

google lock samsung s21
L’hub dell’app Good Lock offre una vasta gamma di opzioni per il controllo dello smartphone.

Per iniziare, scarica Good Lock dal Galaxy Store. È gratuito e ti collegherà a tutti i singoli moduli per controllare le diverse parti del telefono: LockStar, QuickStar, Clockface, MultiStar, NavStar, Home Up e NotiStar. Con tutto installato, ci sono un sacco di impostazioni da esplorare. Con Good Lock, puoi fare cose come forzare le app a lavorare con finestre multiple, cambiare il colore del pulsante di navigazione, conservare i registri delle notifiche e altro ancora.

Supporto per S Pen (solo S21 Ultra)

Se hai l’ultimo e il più grande Galaxy S21 Ultra di Samsung, c’è un’altra funzionalità da esplorare che i normali S21 non hanno: supporto S Pen. Questo telefono ha un digitalizzatore sullo schermo, che consente di utilizzare la tecnologia dello stilo induttivo di Samsung.

La S Pen consente di disegnare, scrivere e colorare con facilità sul tuo telefono. Dispone anche del pop-up Ai Command dove puoi accedere più facilmente alle app abilitate per lo stilo. L’S21 Ultra non supporta le funzionalità Bluetooth delle Note S Pen, ma la maggior parte delle funzionalità è presente.