Molte persone utilizzano YouTube anche per ascoltare musica o semplicemente per sentire la voce del proprio blogger preferito. Su smartphone Android, per questi utilizzi, sarebbe molto comodo poter riprodurre video YouTube in background o a schermo spento, ascoltando solo l’audio del filmato in background, cosi da risparmiare molta batteria.

In questa guida andremo a vedere come ascoltare video YouTube a schermo spento su Android utilizzando app specifiche.

Video YouTube in background con Arka Plan Floating Tube

Video YouTube in background con Arka Plan Floating Tube

Senza scomodare i permessi di root, possiamo utilizzare una comoda applicazione scaricabile dal Play Store: Arka Plan Floating Tube.

Questa applicazione permette di mantenere in background i video provenienti dall’applicazione ufficiale Youtube. Come vedrete l’interfaccia utente è molto simile a quella di Youtube mobile, potete anche effettuare il login per accedere al vostro account e ai canali preferiti. Con Arka Plan Floating Tube, potrai quindi ascoltare la tua musica preferita o l’audio dei video, direttamente dall’applicazione mantenendola in background. In questo caso quindi, puoi comodamente spegnere lo schermo o fare altro sul tuo smartphone.

Video YouTube in background – schermo spento

Video YouTube in background - schermo spento

Se non volete installare nessuna applicazione sul vostro smartphone, magari per risparmiare memoria, possiamo utilizzare un comodo trucco per riprodurre video YouTube in background.

In questo caso non dobbiamo utilizzare l’app mobile ma un browser (Chrome o Firefox), scriviamo nel campo di ricerca: YouTube e tenendo premuto sul link apriamo il sito come scheda in incognito (se cliccate direttamente sul link, verrà aperta l’app Youtube).

Ora dalle impostazioni del browser, raggiungibili aprendo il menu laterale, cliccate su “Richiedi sito desktop“.

Ora non vi resta che aprire il video che vi interessa ascoltare, nel menu delle notifiche apparirà il classico player per ascoltare il video in background, metterlo in pausa o andare al successivo.

Basterà tornare alla home per mandare il video in background facendo tutt’altro nel frattempo, potete anche spegnere il display e l’audio del filmato continuerà ad essere riprodotto.