Programmi per fotoritocco gratis

Se anche a te è venuta voglia di applicarti nel fotoritocco o semplicemente hai bisogno di un software per eseguire modifiche ed editing di immagini, esistono molte soluzioni gratuite che permettono di usufruire delle funzioni professionali presenti nei programmi a pagamento.

Come vedrai anche i software gratuiti garantiscono semplicità di utilizzo e professionalità, garantendo funzioni e prestazioni alla pari dei software più noti a pagamento.

Programmi per fotoritocco gratis: GIMP

GIMP è sicuramente il software di fotoritocco gratis più conosciuto e completo. Grazie al suo essere open source, GIMP viene costantemente aggiornato dalla community, rendendolo una valida alternativa al più popolare Photoshop.

Programmi per fotoritocco gratis GIMP

Anche se non permette di usufruire di funzioni molto avanzate, GIMP garantisce tutto quello che può servire per iniziare ad approcciarsi con software di fotoritocco. Anche se, dopo aver preso confidenza con i vari strumenti, noterai che saranno veramente poche le cose che non riuscirai a svolgere con questo programma.
L’interfaccia di GIMP è sicuramente molto intuitiva, dopo aver aperto il software noterai tre finestre, la prima sulla sinistra contiene barra degli strumenti con i vari pennelli, strumenti di selezione ecc…
Al centro invece è presente la finestra dove andrai ad inserire l’immagine da ritoccare. Sulla destra infine potrai gestire i vari livelli, canali e tracciati.

GIMP può essere installato senza problemi su Windows, macOS e Linux ed è presente in lingua Italiana.

Programmi per fotoritocco gratis: Krita

Programmi per fotoritocco gratis Krita

Krita, meno conosciuto ma ugualmente valido, questo software per il fotoritocco gratis è dedicato anche al disegno digitale.

Come vediamo la sua interfaccia non differisce molto da software professionali come Photoshop, infatti in cima troviamo la barra dei menu, mentre sulla sinistra sono presenti le barre dei strumenti per il disegno, colorazione, ritaglio e tanto altro. Come di consueto sulla destra possiamo gestire i vari livelli, tracciati e canali di colore.

Krita è un programma open source disponibile per Windows, macOS e Linux.

Programmi per fotoritocco gratis: Paint 3D

Programmi per fotoritocco gratis Paint 3D

Non tutti sono a conoscenza che Microsoft, nell’ultimo aggiornamento di sistema per Windows 10, ha inserito una nuova versione del classico Paint potenziata con molte altre funzioni e strumenti.

Sto parlando di Paint 3D, sicuramente si tratta di un software molto più semplice e con meno potenzialità rispetto ai primi due citati, ma se avete esigenze meno professionali Paint 3D può fare al caso vostro, ed inoltre è già installato nel vostro sistema.

Paint 3D si presenta con un’area di lavoro/disegno centrale, mentre gli strumenti sono presenti nel menu in alto. Dopo aver selezionato la funzione che fa al caso vostro, potete regolarla dal meni alla vostra sinistra. Come detto si tratta di modifiche basilari, ma sicuramente per un ritocco o editing leggero e semplice Paint 3D può fare al caso vostro.

Programmi per fotoritocco gratis: Pixlr (online)

Programmi per fotoritocco gratis Pixlr

Se state cercando un buon software di fotoritocco gratis ma non volete installarlo sul vostro PC, la soluzione che farà al caso vostro è sicuramente Pixlr.

Come per Photoshop, se utilizzerete Pixlr editor avrete la stessa interfaccia di lavoro del software di Adobe, con gli strumenti sulla destra, la finestra di lavoro centrale e i vari livelli nel menu di destra.