Anche se non ha ancora raggiunto la concorrenza, il Microsoft Store possiede molte esclusive sia in campo videoludico che lavorativo. Acquistare giochi o applicazioni può essere semplice come su altre piattaforme, tuttavia, alcuni utenti hanno riscontrato problemi con la finalizzazione dell’acquisto.
Ovvero, hanno rilevato l’errore “Stiamo riscontrando problemi nell’elaborazione dell’acquisto”.

Vediamo come risolvere i problemi di acquisto nel Microsoft Store seguendo queste procedure.

Problemi Microsoft Store

Problemi Microsoft Store: Ripristinare la cache del negozio

Iniziamo con la soluzione più semplice e funzionale, ovviamente procedete solo se siete sicuri che tutto sia configurato correttamente e l’errore non dipenda dalla mancanza di alcuni dati.

Il Microsoft Store è lungi dall’essere impeccabile, ed è afflitto da una miriade di problemi. Tuttavia, lo stallo temporaneo potrebbe essere causato dal fatto che lo store è un’app nativa di Windows 10 e funziona sempre in background. Ciò porta ad accumulare dati, anche superflui, che potrebbero seguitare ad un errore. Per questo motivo, vi suggeriamo di ripristinare la cache del Microsoft Store.

  • Nel campo ricerca di Windows digitate WSReset.exe e premere Invio.
  • Ora provate ad acquistare nuovamente nello store.
problemi di acquisto nel Microsoft Store
Problemi Microsoft Store: WSReset cache

Disconnettersi e accedere nuovamente

Se lo store ha problemi con il proprio account attivo, è possibile risolvere questo piccolo stallo semplicemente disconnettendosi e ricollegandosi. Alcuni utenti hanno persino consigliato di accedere con un account alternativo e tornare successivamente a quello originale.

Ad ogni modo, questo apparentemente ha aiutato a risolvere il problema anche su Xbox Live, poiché il Microsoft Store è identico per tutti i dispositivi Microsoft.

Problemi Microsoft Store: Ristabilire un metodo di pagamento

Più volte, l’errore “Stiamo riscontrando problemi nell’elaborazione dell’acquisto” è un evento temporaneo. Tuttavia, se il pop-up si presenta più volte, vi suggeriamo di verificare la presenza di soldi sulla carta utilizzata.

Inoltre, prendete in considerazione l’eliminazione del metodo di pagamento, inserendo nuovamente i dati. Questo potrebbe richiedere del tempo, ma il metodo di pagamento potrebbe bloccarsi a causa di un errore di servizio.

problemi di acquisto nel Microsoft Store metodo di pagamento

Assicuratevi che le impostazioni di regione / ora siano impostate correttamente

Mentre andiamo più in profondità nella lista delle possibili cause, è importante controllare di aver inserito la corretta regione di residenza. Infatti ci sono alcuni giochi o app che potrete acquistare indipendentemente dalla vostra posizione geografica. D’altra parte, molte applicazioni non sono disponibili a livello globale o il loro rilascio varia in base alla posizione geografica.

E’ possibile modificare la regione e l’ora in modo che queste corrispondano alle impostazioni dell’account e alle opzioni di pagamento. Vale a dire, le credenziali del vostro account devono essere impostate sulla stessa posizione e sul codice di avviamento postale della carta di debito / credito.

Problemi Microsoft Store: Inviate un ticket all’assistenza Microsoft

Infine, se nessuna delle soluzioni precedentemente visionate vi ha aiutato a risolvere l’errore, vi suggeriamo di inviare un ticket a Microsoft. Il supporto dovrebbe essere in grado di verificare che cosa sta causando esattamente il problema. Potrebbe essere necessario inviare alcuni screenshot, ma l’intero sforzo non richiederà più di 15 minuti.