Come probabilmente saprete, se possedete una TV con una singola uscita HDMI è necessario acquisire uno switch HDMI per collegare più device allo schermo. Questo dispositivo consente di passare automaticamente tra varie periferiche (TV Box, console, PC) trasmettendo il segnale video e audio attraverso un singolo ingresso HDMI.

Per alcuni lo switch HDMI è una necessità, ma sembra che ci siano problemi con la console Xbox One. Per risolvere questo problema, potete seguire alcuni suggerimenti riportati in questo articolo in grado di far funzionare Xbox One con lo switch HDMI.

Xbox One switch HDMI: cambiare la porta HDMI sul televisore

Oltre al reset della TV e alla possibilità di cambiare cavo HDMI, possiamo suggerire di cambiare la porta HDMI sul TV (se il televisore dispone di più entrare HDMI). Infatti gli switch HDMI funzionano solamente se la porta HDMI del TV è compatibile con questa periferica.

Xbox One switch HDMI cambiare la porta HDMI sul televisore Xbox One switch HDMI

Considerando che lo switch HDMI spesso è privo di alimentazione, abbiamo bisogno di una porta HDMI che fornisce l’energia sufficiente per far funzionare il device.

Xbox One switch HDMI: Hard reset della console

L’Hard reset della Xbox One può aiutare a risolvere alcuni bug minori relativi all’uscita HDMI. Svuotando la cache e ripristinando alcune impostazioni, questa procedura spesso ha risolto molti problemi e potrebbe aiutarci anche in questo scenario.

Seguite queste istruzioni per effettuare un hard reset su Xbox One:

  • Premere e tenere premuto il pulsante di accensione per 10 secondi circa.
  • Attendere finché la console non si spegne.
  • Dopo un minuto, riaccendete la console e controllate se avete risolto il problema.

Xbox One switch HDMI: Hard reset della console

Xbox One switch HDMI: Disabilitate il rilevamento automatico della TV

Se notate la completa assenza del segnale quando Xbox One passa attraverso lo switch HDMI, spesso questo problema può essere causato dal rilevamento casuale dello schermo.

Alcuni utenti hanno quindi risolto disabilitando la funzione di rilevamento automatico della TV che, se abilitata, cattura la risoluzione della fonte dell’immagine in esecuzione. Dovreste quindi impostare manualmente la risoluzione e la fonte dell’immagine che ritenete corretta.

Ecco come disabilitare Auto-detect TV (rilevamento automatico) su Xbox One:

  • Andiamo in Impostazioni
  • Selezioniamo Display e suoni, ora Scegliamo l’uscita video
  • Selezionate Impostazioni video avanzate
  • Sotto la voce connessione TV, disabilitate Rilevamento automatico e selezionate le vostre preferenze, considerando anche la risoluzione della TV.
  • Riavviate la console.

Xbox One switch HDMI: Usare il giusto adattatore

Come accennato precedentemente, bisogna assicurarsi di acquistare il giusto switch HDMI adatto alle proprie esigenze.

Informatevi prima di acquistare lo strumento, infatti esistono varie configurazioni di switch HDMI che cambiano in base ad alcune tecnologie come: HDPC / HDMI, il supporto per 4K e HDR e la capacità o meno di richiedere energia elettrica aggiuntiva.