Ti capita mai di urlare verso lo schermo del tuo smartphone mentre aspetti che i video o le pagine Web vengano caricate? Se sì, forse è il momento di scoprire perché la connessione internet è così lenta.

Ci sono molti fattori che contribuiscono alla connettività quando si utilizza Internet: non si tratta solo del provider cui affidiamo la nostra rete dati o le caratteristiche tecniche del telefono. Molti problemi di rete possono infatti presentarsi a causa di svariati fattori, andiamo ad esplorare i più noti.

Risolvere problema connessione lenta smartphone

Connessione lenta smartphone: Rete wi-fi intasata

Se non siete gli unici ad utilizzare la rete, sicuramente capiterà di condividere la larghezza di banda con familiari e parenti. La comunicazione tra i vostri dispositivi e la rete Internet è limitata se molti device cercano di inviare e ricevere dati. Questo aspetto rallenterà Internet per tutti gli utenti connessi. Soprattutto se ci colleghiamo da rete Wi-Fi con numerosi dispositivi, questi possono causare un forte rallentamento. Per limitare questo problema su alcuni smartphone Android possiamo attivare il Limite dei dispositivi connessi in rete.

Connessione lenta smartphone Rete wi-fi intasata

Basterà andare su Impostazioni -> Rete-> Hotspot e cliccare su Dispositivi connessi.

Qui possiamo scegliere il numero di device che si connetterà alla nostra rete wi-fi, limitando quindi la banda utilizzata.

Connessione lenta smartphone: Router troppo distante

Connessione lenta smartphone Router troppo distanteInternet potrebbe non funzionare bene quando ci spostiamo in una posizione poco felice per rilevare il segnale Wi-Fi. Se siamo lontani dal router Wi-Fi o abbiamo molti muri, pavimenti e oggetti tra il dispositivo e il router, probabilmente sfrutteremo una connessione scadente che potrebbe rallentare l’accesso a Internet.

Bisogna quindi spostare il router in un luogo centrale rispetto alla casa o acquistare un Wi-Fi Repeater, che andrà ad aumentare il raggio del wi-fi, coprendo meglio ogni stanza della nostra casa.

Connessione lenta smartphone: Problema con il piano dati

A volte la connessione dati è lenta perché paghiamo per avere una banda internet lenta. Basterà effettuare il login al sito web del nostro provider (o chiamali) e scopri quale piano dati abbiamo attivato.

Spesso infatti, anche se abbiamo uno smartphone che supporta la rete 4G, le compagnie non aggiornano i vecchi piani dati, restituendoci una velocità di connessione lenta o in 3G.

Connessione lenta smartphone: Congestione locale

La quarta ragione per cui possiamo avere una connessione internet lenta è la congestione locale. In questo caso possiamo fare ben poco, infatti questo limite è causato semplicemente dalla moltitudine di persone che utilizza la larghezza di banda nel vostro quartiere.

Le antenne delle varie compagnie potrebbero non riuscire a gestire bene l’elevata connessione simultanea di cittadini in una determinata area, la congestione può quindi rallentare Internet.

Connessione lenta smartphone: Troppi processi in background

Prima di pensare ai vicini, intenti magari a sfruttare la vostra rete wi-fi, il motivo per cui la rete è lenta potrebbe essere causata proprio dal vostro smartphone. Ammettiamolo, i nostri telefoni svolgono molte attività in background, spesso non ci rendiamo nemmeno conto di quello che sta succedendo. Se stiamo navigando in rete mentre è attivo l’aggiornamento automatico, la connessione sicuramente sarà più lenta del solito.

Oltre alla disattivazione dell’aggiornamento automatico delle app su Android e iOS, consigliamo di chiudere le applicazioni aperte in background; ripulendo la ram, chiuderemo anche alcune applicazioni che magari scaricavano dati dalla rete senza che ce ne accorgessimo.

Connessione lenta smartphone: Problemi con i server DNS

impostare DNS su Android SENZA ROOT

Quando si digita un indirizzo nel proprio browser come hardwaretheory.it, il telefono utilizza i DNS per cercare e tradurre l’indirizzo IP del sito in questione. A volte, però, i server che il vostro telefono utilizzano per cercare e trovare queste informazioni possono avere problemi o aggiornarsi lentamente.

Se i tuoi server DNS predefiniti non hanno problemi, probabilmente non noterai molti miglioramenti utilizzando server alternativi. Tuttavia se noti una certa gommosità e lentezza del browser prima di caricare la pagina web, possiamo cambiare i server DNS, questa procedura viene spiegata dettagliatamente nella guida per Android e iOS.