Il Pixel 3 XL di Google è il primo telefono dell’azienda che presenta il notch, la così detta una tacca posizionata sulla parte superiore del display. In questa zona, che va a tagliare letteralmente il display dello smartphone, Google ha posizionato le sue fotocamere frontali e un altoparlante, nel tentativo di fornirci un display ampio senza aumentare le dimensioni del telefono.

Pixel 3 XL nascondere il notch sullo smartphone

Se avete da poco acquistato il nuovo Pixel 3 XL, ma non riuscite ad abituarvi al netto contrasto che procura la tacca sul display, possiamo nasconderla tramite una modifica del software. Google, come visto nelle ultime versioni di Android Pie, spinge molto sull’integrazione del notch negli smartphone, infatti ha implementato modifiche software atte a supportare questa nuova feature su qualsiasi telefono. Tuttavia, nel voler tramutare questa opzione in uno standard vero e proprio, Google ha nascosto l’opzione per disattivare il notch sul suo Pixel 3 XL.

Pixel 3 XL: come nascondere il notch

L’impostazione non è attualmente disponibile nell’app Impostazioni (a differenza di tutti gli altri dispositivi che utilizzano il notch). Per rendere visibile l’opzione dovrete abilitare le Opzioni sviluppatore.

Pixel 3 XL come nascondere il notch
Pixel 3 XL come nascondere notch: Abilitare opzioni sviluppatore

Per farlo, aprite l’app Impostazioni e spostiamoci su Sistema > Info sul telefono. Scorriamo fino in fondo dove troveremo il Numero della build. Tappiamo sul numero di build fino a quando non viene richiesto di immettere il codice di accesso del dispositivo, che sblocca quindi le Opzioni sviluppatore.

Clicchiamo indietro per uscire dalla sezione Info sul telefono, quindi tappiamo su Avanzate nella pagina Sistema. Ora, selezioniamo Opzioni sviluppatore e andiamo verso il basso fino a trovare Ritaglio display. Tappiamo su Visualizza ritaglio e quindi selezionate Nascondi. Lo schermo lampeggerà per un secondo fino a che la parte superiore che normalmente circonda la tacca diventerà nera, nascondendo effettivamente il notch e facendo sembrare il Pixel 3 XL più simile ad un Pixel 2 XL.

come nascondere il notch Pixel 3 XL
Pixel 3 XL come nascondere notch: Opzione Ritaglio display