Non è inusuale discutere di questo tipo di domande nei forum tecnologici, quindi oggi esaminiamo l’impatto delle prestazioni che si ottengono avendo quattro moduli di memoria DDR4 in un sistema a doppio canale (dual channel), anziché solo due moduli. In questo scenario, tutti i moduli funzionano alla stessa frequenza, utilizzano lo stesso timings e forniscono la stessa capacità di memoria totale.

Le piattaforme Dual-channel come l’AMD AM4 o LGA1151 di Intel richiedono due moduli di memoria abbinati per il funzionamento a doppio canale, l’aggiunta di una seconda coppia espanderà solo la capacità di memoria e non integrerà il rapporto quad-channel, per questa opzione avreste bisogno di un Threadripper o processore Cascade Lake-X.

Tuttavia, abbiamo assistito a test che mostrano un aumento delle prestazioni aggiungendo due moduli, presumibilmente senza aumentare la frequenza della memoria o migliorare i tempi. Noi crediamo che ciò sia dovuto alla configurazione della memoria o, più precisamente, al ” rank” della memoria. Per quelli che non lo conoscono, il termine ‘ rank’ indica il numero di banchi di memoria a 64 bit su un modulo. La maggior parte delle memorie consumer presentano un solo livello; i moduli di capacità più elevata sono generalmente di doppio livello, mentre la memoria di livello server è spesso quadrupla.

Avere più moduli RAM migliora le prestazioni in gaming

Identificare se la vostra memoria è doppia o singola può essere difficile poiché il software non legge sempre i moduli correttamente e non tutti i produttori di memorie prendono nota della posizione nell’ID dei moduli.

In genere, i moduli single rank dispongono di tutti i chip di memoria su un lato del PCB, mentre la memoria dual rank posiziona i chip su entrambi i lati del PCB. Tuttavia, non è sempre così. Un modulo con chip su entrambi i lati del PCB è solo a doppia faccia e può ancora essere un modulo a classificazione singola. Le cose diventano ancora più complesse quando si introducono più memory stick o moduli. Un sistema popolato da più di due moduli a classificazione singola funzionerà effettivamente come se fossero installati moduli a doppia classificazione. In effetti, c’è una differenza molto piccola tra un modulo dual-rank e due moduli single-rank quando sono collegati allo stesso controller di memoria, anche se i chip di memoria risiedono su PCB diversi.

Questo è importante da notare perché nei test abbiamo visto che tutta la memoria utilizzata era costituita da moduli a classificazione singola. Pertanto, quando si utilizzano due moduli a classificazione singola per il funzionamento a doppio canale, la memoria è configurata come una classificazione singola. Tuttavia, quando si utilizzano quattro moduli single rank per il funzionamento a doppio canale, la memoria è configurata come dual-rank.

Benchmarks

Innanzitutto abbiamo utilizzato Call of Duty: Modern Warfare in cui non vediamo alcuna differenza percepibile tra i moduli da 2 e 4 RAM, sia per le piattaforme dual channel AMD che Intel. Questo è probabilmente il tipo di performance che ci aspetteremmo di vedere per la maggior parte dei titoli, ma non è sempre così.

CoD Avere più moduli RAM

Ecco un esempio in cui vediamo alcune differenze nelle prestazioni del Core i9-9900K, ma non nel Ryzen 9 3900X. Il sistema Intel ha registrato un lieve aumento delle prestazioni del 4% quando si utilizzano quattro moduli di memoria e questo dato è stato replicato più volte.

shadow of the tomb raider moduli ram

Una storia simile la notiamo con Shadow of the Tomb Raider. Il sistema Intel ha registrato un aumento delle prestazioni del 4%, certamente non enorme, ma è una differenza che potevamo riprodurre più e più volte. Su Ryzen non importa, due o quattro moduli producono lo stesso risultato.

ACO quanti moduli ram

Testare il sistema con Assassin’s Creed Odyssey è stato interessante, abbiamo visto guadagni sia per AMD che per Intel usando quattro moduli di memoria. Le prestazioni del Core i9-9900K sono aumentate fino al 7% e al 5% per il Ryzen 9 3900X. Chiaramente la memoria a doppio rank è di beneficio in questo titolo, almeno in queste condizioni.

Far cry moduli ram

Un impressionante risultato dell’1% a basse prestazioni in Far Cry New Dawn con i 9900K. Le prestazioni sono aumentate del 9% e sebbene il frame rate medio sia appena migliorato, è ancora possibile notare un frame rate basso aumentato dell’1%. Il sistema Ryzen 9 3900X è costantemente più veloce di alcuni frame con 4 moduli RAM, ma non nella misura in cui notereste una differenza.

Conclusioni

L’installazione di quattro moduli di memoria in un sistema a doppio canale può migliorare le prestazioni in determinati scenari. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che ciò non si tradurrà automaticamente in un aumento delle prestazioni del 5-7% nei giochi. Perché ciò si verifichi, è necessario disporre di un numero di core limitato e una GPU di fascia alta; ciò accade raramente quando si utilizzano impostazioni di buona qualità grafica o configurazioni hardware elevate.

I test sono stati effettuati con una GeForce RTX 2080 Ti in 1080p. L’aumento della risoluzione a 1440p porterà probabilmente a neutralizzare qualsiasi vantaggio che abbiamo appena visto con i due moduli extra man mano che i giochi diventano prevalentemente legati alla GPU. Vale anche la pena notare che quattro moduli possono anche limitare le prestazioni della memoria, nel senso che potreste non essere in grado di ottenere la stessa frequenza e i tempi che potreste ottenere con solo due moduli. In altre parole, un confronto diretto diventa abbastanza difficile da fare in quanto ci sono un certo numero di variabili che devono essere considerate.