Sembra che l’Asus ROG Strix Z690-I Gaming WiFi (Alder Lake) stia spingendo il suo design Mini ITX al livello successivo. Guardandola da vicino vediamo non meno di tre strati sovrapposti sulla parte superiore del circuito principale.

Uno degli aspetti più intriganti di questo rumor è il design delle schede, che sono state messe direttamente sopra lo spazio che normalmente sarebbe dedicato a uno slot M.2. Anche se è difficile dirlo da questo punto di vista, questo sembra essere il metodo di ASUS per collegare numerosi slot M.2, insieme a connettori di estensione e un chipset audio, in un fattore di forma così piccolo. 

Asus ROG Strix Z690-I Gaming WiFi

Come visto di lato, sembra esserci almeno un PCB per l’audio, oltre a quello che sembra essere un ARGB e un’intestazione della ventola, oltre a quelli che sembrano due strati per SSD M.2 NVMe con relativi dissipatori di calore. Le schede includono anche due livelli per SSD M.2 NVMe con dissipatori di calore associati.

immagine Asus ROG Strix Z690-I Gaming WiFi

Anche se possiamo vedere un connettore del pannello frontale USB di tipo C e USB 3.0, il resto delle immagini della scheda è stato elaborato utilizzando una sorta di filtro, rendendo difficile discernere eventuali specifiche. Bisognerà attendere il debutto ufficiale, che dovrebbe avvenire all’inizio del prossimo mese.