Microsoft ha rilasciato qualche settimana fa la prima build di Windows 11. Ecco come ottenerla e provarla di persona.

Avrete bisogno di due cose: in primo luogo un PC che soddisfi le specifiche hardware minime di Windows 11. In secondo luogo, unirti al programma Windows Insider in modo che il PC possa ricevere le prime build beta o Windows Insider di Windows 11.

Vi invitiamo vivamente a leggere il nostro articolo precedente sulle specifiche hardware minime di Windows 11, scaricare l’app di Microsoft e verificare se il PC è idoneo per l’aggiornamento a Windows 11.

Per provare Windows 11, partecipa al programma Windows Insider

Il programma Windows Insider di Microsoft è il programma beta per il sistema operativo. In qualità di Insider, avrete l’opportunità di provare il nuovo codice prima di tutti gli altri. Esistono tre canali di codice: il Dev Channel, il Beta Channel e il Release Preview Channel. Il Dev Channel è il canale più “aggressivo”: vedrete per primo il codice meno recente e meno testato. Se scegliete il Dev Channel, scaricherete la prima build di Windows 11.

Se volete essere i primi a provare le build ufficiali di Windows 11, dovrete far parte del Windows Insider Dev Channel. Tuttavia, le build saranno accessibili anche dal canale beta e infine dal canale di anteprima della versione più conservativa, che pubblica codice in gran parte già revisionato e testato. In quest’ultimo caso dovrete solo aspettare più a lungo per ricevere gli aggiornamenti.

“Gli addetti ai lavori con PC già presenti nel Dev Channel hanno installato e fornito feedback sulle build con le funzionalità di Windows 11 dallo scorso anno”, hanno scritto il 24 giugno Amanda Langowski e Brandon LeBlanc, i responsabili del programma Windows Insider.

windows insider program windows 11
Assicurati di selezionare il canale Dev del programma Windows Insider per ricevere le build di Windows 11.

Ma il post sul blog di Microsoft dice anche che se qualcosa va storto, sarete costretti a utilizzare lo strumento di creazione multimediale di Microsoft per tornare a Windows 10 e il PC non sarà idoneo a provare le future build di Windows 11.

Come ottenere la prima build di Windows 11 Insider

Una volta che il PC è configurato come parte del programma Windows Insider, probabilmente vorrete “cercare” manualmente la prima build Insider di Windows 11. Bisogna andare su Impostazioni > Aggiornamenti e sicurezza > Windows Update e fare clic sul pulsante contrassegnato Verifica aggiornamenti.

Se inizia il download di un file contrassegnato con “Windows 11 Insider Preview 10.0.22000.51 (co_release)”, buone notizie! La prima build di Windows 11 verrà scaricata sul vostro PC. Dopo il download e l’installazione, riavviate il PC quando richiesto per iniziare il processo di installazione di Windows 11.