L’ultimo smartphone rilasciato da OnePlus, (il OnePlus 6T) perde il jack per le cuffie, introduce una tacca a goccia nella parte superiore del display e inserisce un lettore di impronte digitali sotto al display, diventando probabilmente uno dei primi smartphone a portare avanti questo trend.

Promozione Amazon Music

Appoggiando un dito sul display del telefono sarà possibile sbloccare il device o aprire il gestore di password. Vediamo nel dettaglio cosa possiamo aspettarci dal nuovo sensore di impronte digitali sotto al display di OnePlus 6T.

Se volete approfondire l’argomento e ottenere maggiori informazioni sui diversi sensori di impronte digitali disponibili negli smartphone, vi consigliamo di leggere questo articolo.

oneplus 6t sensore sotto display

Come funziona

In sostanza, lo schermo funge da fonte di luce che va ad illuminare l’impronta digitale. Il sensore di impronte digitali posto sotto il display può quindi eseguire la scansione della pelle, confrontandola con un’impronta digitale precedentemente configurata.

Secondo OnePlus, il grafico verde utilizzato per mostrare dove posizionare l’impronta digitale è stato scelto perché ha fornito l’esperienza di sblocco più affidabile e comoda, il tutto è stato confermato da pare di chi ha testato in anteprima questo sistema di sblocco.

Impostazione e configurazione

La prima volta che si configura il OnePlus 6T, verrà richiesto se impostare il sensore di impronte digitali. Seguite le istruzioni e completate il processo.

Tuttavia, se avete saltato questo passaggio o decidete di aggiungere altre dita in futuro, potete comunque accedere al processo di configurazione in Impostazioni > Protezione e schermata di blocco > Impronta digitale. Se è la prima volta che impostate un’impronta digitale sul telefono, vi verrà chiesto di passare attraverso la richiesta di configurazione iniziale. Altrimenti, selezionate Aggiungi impronta digitale e seguite le istruzioni.

OnePlus 6T impronte digitali sotto al display: Configurazione
OnePlus 6T impronte digitali sotto al display: Configurazione

Personalizzazione

È possibile personalizzare l’animazione che circonda il sensore di impronte digitali, nonché cambiare quando visualizzato il prompt del dito.

Aprite Impostazioni > Protezione e schermata di blocco > Impronta digitale. Qui possiamo selezionare una delle tre animazioni disponibili, che vengono riprodotte quando il dito tocca il sensore. Il più delle volte il sensore funziona così velocemente da non vedrete nemmeno l’animazione.

Nel menu trovate anche due opzioni che stabiliscono quali azioni richiedono la visualizzazione dell’icona di posizionamento delle impronte digitali.

OnePlus 6T sensore impronte digitali personalizzare
OnePlus 6T impronte digitali sotto al display: Personalizzare