OnePlus non si ferma al ciclo di aggiornamento annuale che vediamo dalla maggior parte dei produttori di smartphone. L’azienda infatti, aggiorna rapidamente il suo hardware aggiungendo nuove funzionalità ogni sei mesi. OnePlus 6T è appena stato rilasciato, integrando uno dei primi sensori di impronte digitali sotto il display.

Promozione Amazon Music

Quindi, abbiamo un nuovo splendente OnePlus 6T, ma come possiamo sfruttarlo al meglio? In questo articolo vediamo le nuove 10 funzionalità introdotte in quest’ultima versione hardware.

Configurazione tramite un altro OnePlus

Configurazione tramite un altro OnePlus
OnePlus 6T funzionalità configurazione Switch

OnePlus 6T ha una funzione di ripristino del dispositivo Android standard integrata nel processo di installazione, ma è possibile ignorare questo tipo di sincronizzazione e utilizzare l’app OnePlus Switch. Basterà installare l’app sul vecchio telefono, se non è già presente, quindi esegui il processo di accoppiamento.

L’app OnePlus Switch può trasferire immagini, SMS, cronologia chiamate e app. Funziona tramite Wi-Fi Direct, quindi il processo è incredibilmente veloce.

Navigazione tramite gesture OnePlus

Navigazione tramite gesture OnePlus
OnePlus 6T funzionalità gesture

Per impostazione predefinita, OnePlus 6T integra dei normali pulsanti di navigazione. Ma se volete sfruttare lo schermo mostrando il maggior numero di contenuti, possiamo attivare l’opzione di navigazione gestuale.

Andiamo in Impostazioni> Pulsanti e gesture> Barra di navigazione e gesture. Passiamo all’opzione Gesti di navigazione, che rimuove completamente la barra di navigazione. Ora per tornare alla Home basterà fare uno scorrimento verso l’alto dalla parte inferiore del display, il multitasking si attiva scorrendo verso l’alto e tenendo premuto, mentre per andare indietro dovremo effettuare uno scorrimento verso l’alto in basso a sinistra o a destra.

Impronta digitale con animazione

oneplus 6t sensore sotto display
OnePlus 6T funzionalità sensore sotto display

Una delle nuove feature del 6T è il sensore di impronte digitali sotto al display. OnePlus dispone di un’animazione quando si preme il sensore. Se vogliamo qualcosa di più discreto, troviamo alcune alternative nelle impostazioni del device. A tal proposito vi invitiamo a leggere l’articolo specifico che mostra come personalizzare il sensore sotto lo schermo del OnePlus 6T.

Cambiare il tema

OnePlus 6t Cambiare il tema
OnePlus 6T funzionalità tema scuro

OnePlus resta vicino ad Android, ma le sue opzioni grafiche continuano ad ampliarsi. Nell’impostazione predefinita abbiamo un’interfaccia utente completamente bianca, che utilizza più batteria rispetto ad un’interfaccia utente scura. Tuttavia, possiamo apportare alcune modifiche in Impostazioni> Schermo> Tema .

Da qui possiamo attivare un tema scuro o modificare l’intensità del bianco.

Personalizzare il pulsante di scorrimento laterale

OnePlus è tra i pochi produttore Android che integra un pulsante fisico posizionato sul lato del telefono. Nella versione predefinita, questo pulsante ci permette di passare dalla modalità suoneria, vibrazione e silenzioso. Se andiamo in Impostazioni> Pulsanti e gesture> Cursore di avviso, in modalità silenziosa, è possibile disattivare il microfono, il che è utile quando si utilizza il telefono durante la notte. In modalità suoneria, è possibile configurare il 6T per vibrare quando arriva una chiamata.

Risparmiare tempo con le gesture rapide

Il 6T dispone di diverse gesture rapidi, ma non tutte sono attivate ​​per impostazione predefinita. Andiamo su Impostazioni> Pulsanti e gesture> Gesture rapidi.

I gesti sullo schermo possono attivare o disattivare le funzioni mentre siamo posizionati sulla home del telefono. Ad esempio, disegnando una “V” si accenderà e spegnerà la torcia. È possibile assegnare funzioni preimpostate come la torcia, l’apertura della fotocamera o la registrazione di un video.

Modalità lettura

Leggere sullo schermo di uno smartphone può essere scomodo, ma molti di noi lo facciamo comunque. OnePlus 6T, tuttavia, può rendere questa esperienza meno stancante per i nostri occhi grazie alla sua modalità lettura personalizzata. Questa funzione è disponibile in Impostazioni> Display> Modalità lettura. Verrà applicato un filtro che rende lo schermo OLED simile alla visualizzazione monocromatica di un eReader, campionando la luce ambientale. Possiamo attivare questa funzione manualmente, aggiungendo app che andranno automaticamente in modalità lettura.

Proteggere le app

Se installate app che non volete siano facilmente visibili nell’elenco app, possiamo nascondere alla vista. Verrà creato un elenco di app sperato, accessibile scorrendo verso sinistra dal normale elenco di app. Tappiamo sull’icona in alto per scegliere le app da aggiungere allo spazio nascosto. Una volta aggiunte, non compariranno più nell’elenco principale. Per rimuovere un’app, premete a lungo e toccate “visualizza”.

Nascondere un’app va bene, ma possiamo fare un ulteriore passo avanti per la massima protezione. OnePlus 6T integra anche la crittografia delle app sotto Impostazioni> Utilità> Blocco app. Le app aggiunte alla lista si apriranno solo dopo aver verificato la vostra identità con le impronte digitali o il codice di sblocco.

App parallele (App duplicate)

OnePlus 6T funzionalità
OnePlus 6T funzionalità App parallele

A volte si utilizzano account diversi per alcuni servizi, ma le app supportano solo un singolo account. Fortunatamente, OnePlus 6T dispone della funzione: App parallele. Le impostazioni per questa funzione sono disponibili in Impostazioni> Utilità> App parallele. Funziona solo con alcune app selezionate, ma include la maggior parte dei client di messaggistica più popolari come Telegram, WhatsApp e Discord. L’attivazione di un’app parallela ne crea una copia, disponibile nell’elenco delle app con un’icona separata.

Modalità di gioco

OnePlus 6T ha l’hardware giusto per digerire qualsiasi gioco mobile presente sul play store, è disponibile dunque una modalità di gioco personalizzata per migliorare l’esperienza di gioco. La modalità gaming è accessibile tramite Impostazioni> Utilità> Modalità di gioco. Durante questa modalità il telefono non mostrerà notifiche, inoltre è possibile impostare il telefono in modo che risponda alle chiamate tramite la modalità viva-voce, disattivare la luminosità automatica e limitare l’utilizzo dell’interfaccia di rete da parte di altre app.

Quest’ultima funzionalità è utile se state giocando a titoli online su una connessione debole. La modalità di gioco si attiva automaticamente quando riconosce un titolo, ma potete aggiungere altri giochi alla lista manualmente.