Come suggerisce il titolo, NVIDIA sembra voler ottenere un ulteriore miglioramento della qualità dell’immagine con una nuova modalità Ultra Quality del DLSS. Nella documentazione UE5 (Unreal Engine 5), la nuova modalità “Ultra Quality” appare come placeholder. 

Attualmente, la migliore impostazione disponibile sui titoli compatibili con DLSS è la modalità “Qualità”, che mostra il gioco con una risoluzione nativa del 66,6% (o in altre parole, aumenta la risoluzione di 1,5 volte). È interessante vedere la nuova modalità in sviluppo, poco dopo il rilascio da parte di AMD di FidelityFX Super Resolution, che offre già un’impostazione che porta esattamente quel nome. In questa modalità FSR, il gioco viene renderizzato con una risoluzione del 77%, il che potrebbe teoricamente fornire un vantaggio FSR se entrambe le tecnologie fossero confrontate fianco a fianco. Sfortunatamente, da quando è stato rilasciato FSR, non un singolo gioco ha ricevuto supporto per entrambe le tecnologie a super risoluzione, quindi non è possibile un confronto 1:1.

modalità Ultra Quality migliorata per DLSS

Inoltre, nel motore UE5 è già presente una nuova versione di DLSS. Attualmente, l’ultima versione disponibile in giochi come Rainbow Six Siege o Lego Builder’s Journey è DLSS 2.2.6.0. Questa versione è stata importata con successo in altri giochi e confermata per fornire un’esperienza migliore riducendo gli artefatti indesiderati. Una nuova versione di DLSS 2.2.9.0 è in fase di test e in lavorazione.