Volete ascoltare i vostri brani Amazon Music o Spotify in tutta casa? Se disponete di dispositivi Amazon Echo in più stanze, basterà chiedere ad Alexa di farlo, ma prima bisognerà modificare alcune impostazioni.

Infatti, dopo aver eseguito alcuni passaggi base, potremo chiedere ad Alexa di riprodurre musica o podcast su alcuni o tutti gli altoparlanti abilitati in casa. È inoltre possibile designare un altoparlante o un gruppo di altoparlanti “preferito” a seconda della stanza o delle stanze che si utilizzano più spesso per l’ascolto della musica.  

Il trucco è creare uno o più gruppi di speaker. Utilizzando l’app mobile Alexa, è possibile selezionare gli altoparlanti Alexa (inclusi i dispositivi Echo e gli altoparlanti abilitati Alexa di terze parti, come Sonos One o Polk Command Bar) in un determinato gruppo di altoparlanti. Ad esempio, potreste creare un gruppo chiamato “Ovunque” che includa tutti gli altoparlanti Alexa in casa. È inoltre possibile creare gruppi di altoparlanti “Al piano superiore” e “Al piano inferiore”, nonché gruppi “Camera da letto “ e “Cucina / sala da pranzo”.

musica su tutti gli altoparlanti Amazon Echo con Alexa
musica su tutti gli altoparlanti Amazon Echo

Come creare un gruppo di speaker Alexa

Avviamo l’app mobile Alexa, tappiamo il pulsante menu nell’angolo superiore dello schermo, Impostazioni> Impostazioni dispositivo, ora andiamo sul pulsante “più”, quindi su Aggiungi altoparlanti musicali multi-room> Continua.

Quindi, scegliamo un nome per il nuovo gruppo di speaker, idealmente qualcosa che sia facile da dire e che Alexa possa ascoltare. Un buon gruppo di speaker per cominciare potrebbe essere “Ovunque”, per ogni Echo nella casa. Clicchiamo su avanti dopo aver scelto un nome.

Ora è il momento di scegliere gli altoparlanti che desideriamo aggiungere al nuovo gruppo di speaker. Nella schermata successiva, vedrete un elenco di altoparlanti Alexa compatibili. (Nota: l’elenco non includerà gli altoparlanti Bluetooth associati ai dispositivi Echo.) Dato che stiamo creando un gruppo di altoparlanti “Ovunque”, andiamo avanti e tocchiamo tutti gli altoparlanti dell’elenco. Possiamo sempre creare un altro gruppo (come “Al piano superiore” o “Cucina”) in un secondo momento e, se lo desideriamo, possiamo includere uno o più speaker già assegnati al gruppo Ovunque.

Dopo aver selezionato gli Echo per il nuovo gruppo di altoparlanti, tocchiamo su Fine. Alexa impiegherà circa un minuto per creare il nuovo gruppo di altoparlanti multi-room e ci avviserà quando è tutto pronto.

Come scegliere uno speaker o un gruppo di altoparlanti Alexa preferito

Se lo desiderate, potete impostare un determinato dispositivo Echo per riprodurre automaticamente la musica su un gruppo di altoparlanti senza dover dire ad Alexa quale gruppo utilizzare. Ad esempio, se abbiamo un Echo in cucina, possiamo impostarlo in modo che ogni volta che chiediamo ad Alexa di avviare dei brani, verranno ascoltati per impostazione predefinita sul gruppo di altoparlanti “Cucina / sala da pranzo”.

Apriamo l’app mobile Alexa, andiamo su scheda Dispositivi nella parte inferiore dello schermo, quindi selezioniamo un gruppo di dispositivi dalla sezione Gruppi. Non avete ancora nessun gruppo? Clicchiamo sul pulsante Più nell’angolo in alto a destra dello schermo per crearne uno. Clicchiamo sul gruppo, Impostazioni (sotto l’intestazione Altoparlante preferito), selezioniamo un altoparlante o un gruppo di altoparlanti dall’elenco, quindi tocchiamo su Salva.

Ora, quando chiederemo al dispositivo Echo di quel gruppo di riprodurre musica, riprodurrà automaticamente i brani sull’altoparlante o sul gruppo di altoparlanti che abbiamo specificato.