Il modo migliore per modificare la sensibilità del mouse è utilizzare il pulsante DPI che troviamo sui recenti mouse in commercio. Di solito, i dispositivi da gioco dispongono di un pulsante DPI che consente di passare a un’impostazione di sensibilità diversa.

Questo è il modo migliore per cambiare la sensibilità rapidamente, ma spesso questa modifica è temporanea e, nella maggior parte dei casi, torneranno al valore predefinito una volta spento il PC. In questo caso entra in gioco il software spesso affiancato al mouse, che consente di memorizzare le modifiche sulla velocità e sensibilità del mouse.

D’altra parte, i mouse con impostazioni DPI regolabili sono relativamente convenienti, quindi se si desidera un mouse che offre diversi livelli di sensibilità, è possibile investire in un nuovo mouse.

Scegliere un tappetino per mouse adeguato

Per aumentare la sensibilità e la precisione del mouse, potreste prendere in considerazione l’uso di un tappetino di qualità superiore. In commercio ne troviamo una grande varietà con diverse trame che consentono di migliorare la sensibilità.

Molti di questi pad sono relativamente convenienti, quindi potreste prendere in considerazione l’acquisto.

Cambia la sensibilità del mouse dal Pannello di controllo

Premiamo il tasto Windows + S per accedere al menu impostazioni e clicchiamo su Pannello di controllo dall’elenco dei risultati.

Una volta aperto il Pannello, selezionate Mouse dall’elenco di opzioni.

modificare la sensibilità del mouse

La proprietà del mouse apparirà in una finestra, da qui andiamo alla scheda Opzioni puntatore e regoliamo la velocità del puntatore del mouse spostando il cursore. Potreste provare ad attivare anche l’opzione Migliora precisione puntatore.

Dopo aver regolato la velocità del mouse, facciamo clic su OK e Applica per salvare le modifiche. Questo è il modo più semplice per modificare la sensibilità del mouse, quindi assicuratevi di provarlo.

Modificare il registro

Premiamo il tasto Windows + R e inseriamo regedit, premiamo Invio o clic su OK.

Attenzione: la modifica del registro può causare alcuni problemi al PC, pertanto si consiglia vivamente di creare un backup. Per farlo, clicchiamo su File> Esporta. Selezionate “Tutto” nella sezione Intervallo di esportazione e inserite il nome del file desiderato e salvate. Nel caso in cui qualcosa vada storto dopo aver modificato il registro, dovreste essere in grado di ripristinarlo eseguendo il file salvato.

modificare sensibilità mouse Modificare il registro
  • Passare alla HKEY_CURRENT_USERControl PanelMouse chiave nel riquadro sinistro.
  • Nel riquadro destro, doppio clic su MouseSpeed e impostare i dati del valore su 2.
  • Ora modificate i dati del valore per MouseThreshold1 e MouseThreshold2 su 0.

Se necessario, è possibile aumentare ulteriormente la sensibilità del mouse modificando il registro. Per modificare la sensibilità del mouse dal registro, eseguite i passaggi precedenti.

Dopo averlo fatto, la sensibilità del mouse sarà impostata al massimo. Se il mouse è troppo sensibile, potreste voler regolare i valori MouseThreshold1 e MouseThreshold2. Tiete presente che dovete mantenere MouseThreshold2 maggiore o uguale a MouseThreshold1 in ogni caso.