Sia per lavoro che per studio abbiamo spesso la necessità di modificare file PDF. Questo tipo di file è molto comodo e versatile, ma allo stesso tempo non è stato creato per essere modificato.

Andiamo quindi a vedere quali metodi possiamo utilizzare per modificare PDF gratis con alcuni software o siti online.

Modificare PDF con Acrobat Reader

Modificare PDF con Acrobat ReaderUno dei metodi che molti utilizzano è la modifica dei file PDF tramite Acrobat Reader. La versione gratuita di questo programma offerto da Adobe, permette l’aggiunta dei commenti, la firma, i timbri e la possibilità di combinare più file PDF in uno solo.

Sfortunatamente solo la versione Pro a pagamento permette anche di modificare le immagini e il testo del file.

Modificare PDF con pdfonline (Online)

Modificare PDF con pdfonlineSe non vogliamo installare nessun software nel nostro PC, possiamo affidarci ad alcune soluzioni presenti online. Sfortunatamente in questo caso la risposta più immediata al nostro problema la offrono i convertitori di file. Infatti basterà convertire il file PDF in un file Word, modificarlo e successivamente salvarlo come file PDF.

Pdfonline è uno dei servizi online che fa al caso nostro, come puoi vedere dal sito, possiamo scegliere se convertire file PDF in Word o convertire file Word in PDF.

Scelto il tipo di conversione, basterà caricare il file cliccando sulla voce “Upload a File to Convert”. Terminato il processo di conversione basterà cliccare sulla scritta Download in cima alla pagina e scegliere in quale formato scaricarlo: Word o HTML.

Basterà aprire il file Word sul vostro PC ed effettuare le modifiche, risalvando successivamente il file in formato PDF.

Modificare PDF con Inkscape

Modificare PDF con InkscapeSe non volete perdere tempo nel convertire i file PDF per poi modificarli, o semplicemente non volete utilizzare un servizio online, in questo caso vi consiglio il software Inkscape.

Come accennato, Inkscape è un programma che dovrete scaricare ed installare nel vostro PC, compatibile sia con Windows, MacOS e Linux, disponibile in forma gratuita.

Seguendo l’installazione guidata, aprite il programma e spostatevi nel menu superiore dove, cliccando su File -> Apri, potete importare il vostro file PDF.

Come vedete con Inkscape potete non solo modificare il testo e le immagini contenute nel file PDF, ma tramite gli strumenti laterali potete anche disegnare, scrivere, colorare, creare forme e tanto altro.