Solamente 10 anni fa l’idea di dotarci di un tappetino per il mouse con ricarica wireless e illuminazione RGB ci avrebbe fatto non poco sorridere. Questo è solo un segno di quanto siano cambiati i mousepad nell’ultimo decennio. Si sono evoluti per offrire maggiori prestazioni, con tutte le funzionalità più recenti richieste dagli utenti PC.

Promozione Amazon Music

Certamente per un utilizzo comune e saltuario del computer, non servirà dotarsi di un tappetino con elevate caratteristiche, ma se siete dei giocatori PC saprete quanto questa periferica possa aiutare in determinati contesti e titoli. Dunque perché dovreste accontentarti di un semplice tappetino?

Prima di andare a selezionare i migliori tappetini da gaming, vediamo come dovreste scegliere questa periferica e di quali tipi di materiale è composto un mousepad.

Migliori tappetini per mouse da gaming mousepad

Quale mousepad dovrei comprare?

Ovviamente nessuno può rispondere a questa domanda al vostro posto. Tuttavia, c’è un aspetto che i nuovi giocatori trascurano troppo spesso – la dimensione. Questo è dovuto al fatto che non abbiamo familiarità con l’estrema precisione richiesta da alcuni titoli, dovendo quindi abbassare la sensibilità del mouse, ci servirà una superficie più ampia per far scorrere il mouse.

I tappetini che stiamo per mostrarvi sono ideati per mouse da gaming, con un punto di vista focalizzato sui titoli FPS e TPS (dove viene utilizzato maggiormente il mouse). Tuttavia, questi mousepad sono perfetti per qualsiasi altro scopo, come lavori grafici che richiedono comunque precisione nel mouse. Quello che non troverete in questa guida sono espedienti da ufficio come poggia polsi ergonomici o polsini.

Due tipi di materiale: pad rigido e pad morbido

La differenza tra Tappetino rigido e morbido è abbastanza esplicativa: su un mousepad rigido il mouse si muoverà più velocemente e viceversa. In generale la maggior parte dei giocatori tendono ad usare tappetini morbidi. Personalmente penso che quest’ultimi diano migliori sensazioni di precisione nei movimenti del mouse. Troviamo alcune variazioni nel tessuto di cui sono realizzati i tappetini morbidi, ma le differenze sono minime e percepibili unicamente dal nostro polso.

Se non avete mai utilizzato un vero e proprio tappetino da gaming, è probabile che non abbiate mai provato un pad morbido, visto che la maggior parte dei tappetini da ufficio sono realizzati in plastica rigida.

Migliori tappetini per mouse da gaming

Migliori tappetini da gaming Corsair MM600Il miglior tappetino per mouse da gaming, ideale per la maggior parte degli utenti. Dimensioni: 352 x 272 x 5 mm; L x P x H

Il Corsair MM600 non tenta di distrarci con luci dai colori vivaci come l’MM800. Invece, offre una maggiore versatilità rispetto al suo fratello più costoso. Questo tappetino ha un doppio strato che consente di scegliere tra un’esperienza ad attrito ridotto e un maggior controllo/precisione.

La struttura è realizzata in alluminio rigido e leggero, mentre la base presenta ai quattro angoli dei rialzi in gomma in modo da far muovere il mouse ma non il mousepad.

Migliori tappetini da gaming SteelSeries QcKIl miglior tappetino per mouse da gioco economico. Dimensioni: 320 x 270 x 2 mm – XL – XXL

Esiste solo un tappetino per mouse economico che vale la pena acquistare: lo SteelSeries QcK. Il mouspad fa esattamente quello che ci si aspetta da un tappetino entry level. Il materiale di cui è costituita la superficie del QcK è in microtessuto a doppio strato per un controllo del mouse estremamente preciso. Allo stesso tempo, la sua base in gomma aiuta ad evitare che scivoli sulla scrivania mentre giocate.

È disponibile in svariate varietà di forme e dimensioni, inoltre è anche disponibile una versione di fascia più alta con illuminazione RGB: lo SteelSeries QcK Limited.

Migliori tappetini da gaming Razer Sphex v2Il mousepad da gioco ultrasottile. Larghezza: 254 mm Profondità: 355 mm Spessore: 0,5 mm

Certo, tutti amano l’illuminazione RGB, ma cosa succede se state cercando una superficie discreta e senza cuciture? Bene, l’ultra sottile (meno di mezzo millimetro di altezza) Razer Sphex v2 è il tappetino che fa al caso nostro.

Nonostante il profilo sottile, la superficie in policarbonato è resistente e ottimizzata per i mouse da gioco con sensore laser o ottico. Anche in questo caso il tappetino è disponibile in svariate dimensioni per tutte le scrivanie.

Migliori tappetini da gaming Roccat HiroProgettato per le grandi dimensioni. 24,8 x 34,3 x 0,3 cm.

La parte superiore dell’Hiro + è ricoperta da una superficie in silicone vulcanizzata con una struttura 3D per aumentare la precisione e la velocità di gioco. La base inferiore a contatto con la scrivania, presenta una superficie antiscivolo per un controllo costante del mouse. Inoltre i bordi ai quattro angoli del mousepad sono arrotondati per un profilo più liscio. La superficie è anche rivestita per proteggere la struttura da acqua e sporcizia. Il Roccat Hiro + può essere considerato come una buona alternativa all’economico SteelSeries QcK.

Migliori tappetini da gaming Razer Goliathus ChromaMorbido e brillante. Dimensioni 25,5 x 35,5 x 2,3 cm

Se siete amanti dei led RGB, sicuramente darete un’occhiata a qualche mousepad dotato di illuminazione RGB. Se non volete accontentarvi di un pezzo di plastica rigido, il Razer Goliathus Chroma raccoglie l’esperienza RGB di Razer inserendola in un tappetino per mouse da gioco morbido in tessuto con microtrama.

Il tappetino ci consentirà di sincronizzare l’illuminazione della nostra postazione se disponiamo di altre periferiche Razer.

Migliori tappetini per mouse Logitech G640Dimensioni: 40 x 46 x 0,3 cm.

Se desiderate un mousepad con pochi fronzoli ma dalla superficie molto grande, il Logitech G640 è il mousepad perfetto. La superficie del tappetino è realizzata in tessuto a basso attrito con tracciamento uniforme, ideale per chiunque giochi con bassi DPI.

La base in gomma mantiene il tappetino al suo posto durante il gioco. Inoltre il materiale morbido di cui è composta la superfice del tappetino, aumenta il comfort del polso.

Migliori tappetini per mouse SteelSeries QcK XXLChiudiamo questa nostra guida con un tappetino esteso da ben 90 x 40 x 4 Centimetri. Lo SteelSeries QcK XXL ci permetterà di alloggiare non solo il mouse, ma anche la nostra tastiera sul tappetino. La superficie dello SteelSeries QcK XXL è realizzata in microtessuto ottimizzato per movimenti con DPI bassi e alti.

La spessa base in gomma antiscivolo elimina eventuali movimenti indesiderati. Resistente e lavabile, il QcK è facile da pulire e si mantiene in ottime condizioni anche dopo molti anni.