La tecnologia ha permesso alle TV di diventare sempre più piatte, più sottili e più leggere, ma non può superare le leggi della fisica quando si parla di audio. Avvolgere una stanza con il giusto suono richiede altoparlanti in grado di spostare molta aria, quest’ultimi certamente non si adattano all’interno dello chassis di una TV sottile.

Ecco a cosa servono le soundbar. Abbiamo realizzato una guida con le nostre migliori scelte nelle categorie economica, fascia media e fascia altra. Questo articolo cambierà nel tempo man mano che nuovi modelli entrano in gioco.

Migliori soundbar TV fasce di prezzo

Ultime notizie sulla soundbar

Sennheiser si sta spostando dalla sua comfort zone (cuffie e microfoni) per entrare nel mercato della soundbar. Durante il CES di Las Vegas la società ha mostrato la nuova soundbar AMBEO. Sennheiser chiama questo sistema 5.1.4 – nonostante non includa un subwoofer- e supporterà Dolby Atmos e DTS: X oltre a MPEG-H Audio. La società prevede di commercializzare il prodotto a maggio, quando avrà un prezzo di 2,499€.

Migliori soundbar Economiche

Migliori soundbar Yamaha YAS-105

La soundbar Yamaha YAS-105 offre un suono eccezionale in un form factor piccolo e conveniente e, a differenza della maggior parte dei concorrenti di questa fascia, dispone di un’uscita subwoofer cablata, in modo da poter potenziare i bassi con quasi tutti i sub aftermarket. Se possedete una TV 4K UHD, sarete felici di sapere che questa soundbar può trasmettere le informazioni HDR alla TV. Il supporto per le connessioni simultanee di due dispositivi Bluetooth consente di passare istantaneamente da uno smartphone o tablet all’altro. L’unica caratteristica che manca è il supporto Wi-Fi.

Secondo classificato

Migliori soundbar Samsung HW-N450

La Samsung HW-N450 non dispone di molte funzioni rispetto all’offerta di Yamaha, ma è dotata di un subwoofer wireless, il che ci rende facile raccomandarla al secondo posto in questa categoria. Con un sistema 2.1 canali con 4 altoparlanti integrati, risulta una scelta particolarmente valida se si dispone di un televisore intelligente a basso prezzo di Samsung.

Migliori soundbar di fascia media

Migliori soundbar Yamaha YAS-207

Torniamo a parlare di Yamaha con il modello YAS-207, che nell’ultimo periodo prende il posto dell’JBL Cinema SB 450 (non più disponibile). Questa combo: soundbar con wireless subwoofer offre un audio coinvolgente sotto forma di DTS Virtual: X a un prezzo fenomenale.

Il prodotto consente di avere una potenza totale di 200 W: 100 W + 100 W subwoofer, con connessioni HDMI (1 ingresso / 1 uscita) video HDR, pass-through 4K / 60p (4:4:4) e HDCP2.2 e cinque modalità surround. Difficilmente è possibile acquistare a questo prezzo qualcosa che suoni così bene.

Secondo classificato

Migliori soundbar Sonos Beam

Sonos Beam è il nostro secondo classificato per questa categoria. È un altoparlante potente per le sue dimensioni, potendo espanderlo in un vero sistema a 5.1 canali aggiungendo un subwoofer wireless e altoparlanti surround wireless.

Beam dispone anche del supporto integrato per l’assistente digitale
Alexa di Amazon (e presto supporterà Google Assistant), quindi può diventare un elemento chiave in un sistema di casa intelligente. I fan di Apple, nel frattempo, apprezzeranno il supporto di Beam per AirPlay 2.

Migliori soundbar fascia alta

Migliori soundbar Denon HEOS HomeCinema HS2

Il modello dello scorso anno realizzato da Denon è stato il nostro preferito almeno fino a quando Yamaha YAS-706 non l’ha sostituito. Ma Denon ha risposto con una nuova versione – HEOS HomeCinema HS2 – che ci ha conquistato rapidamente. Questa soundbar intelligente include l’integrazione con Amazon Alexa, ma questa è solo la punta dell’iceberg. Troviamo infatti un suono cristallino con audio Dolby Digital, DTS, molte funzionalità audio multi-room (incluso il supporto per Apple AirPlay 2) e un potente subwoofer per una combinazione vincente.

Secondo classificato

Migliori Soundbar Bose SoundTouch 300

Questa sottile soundbar della Bose ha un design raffinato con un form factor di fascia alta. È larga 97,9 cm, perfettamente abbinabile ai TV di grandi dimensioni (dai 50 pollici in su). Anche se dispone di un audio cristallino è opportuno ricordare che, non essendo un sistema 2.1, in dotazione non viene fornito nessun subwoofer. Tuttavia è possibile collegare il subwoofer wireless Bose Acoustimas.

Bose offre la possibilità di connettere fino a 300 altoparlanti surround della stessa marca (di appena 10 centimetri) per creare un ottimo audio surround. Il prodotto è inoltre compatibile con il sistema multistanza wireless Bose SoundTouch, che include dei piccoli altoparlanti Bluetooth.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here