Gli Youtuber e i creatori di contenuti sono sempre alla ricerca di musica che accompagni i loro video. Una buona colonna sonora rende ogni filmato più professionale e coinvolgente. Trovare la giusta musica gratuita priva di copyright a volte può non essere così semplice.
In questa guida andiamo a scoprire i migliori siti che offrono tracce musicali, effetti sonori e musica senza copyright in forma gratuita.

Scaricare musica per video gratis: Free Stock Music

Scaricare musica per video gratis FREE STOCK MUSIC

Free Stock Music è sicuramente la piattaforma online più famosa per scaricare e ascoltare musica, effetti sonori e tracce audio da utilizzare gratuitamente nei nostri video, anche per scopi commerciali.
Senza copyright, Free Stock Music ha un enorme database diviso in categorie musicali, si va dalla musica classica, country, elettronica, colonne sonore film, brani hip-hop e molto altro.
Per scaricare le tracce audio dovrete registrarvi sul sito creando un vostro profilo utente.

Scaricare musica per video gratis: Free Music Archive

Scaricare musica per video gratis Free Music Archive

Free Music Archive ha una vasta raccolta di musica gratuita e free-royalty, ma la maggior parte dei brani da scaricare può essere usata solo per usi personali e non commerciali.

Tutti i brani possono essere scaricati senza effettuare la registrazione sul sito web. Nel box di download possiamo leggere se la canzone è utilizzabile anche in contesti pubblici, se è presente una licenza Creative Commons CC BY NC, possiamo utilizzare il brano solo per video non monetizzabili.

Scaricare musica per video gratis: CCMixter

Scaricare musica per video gratis CCMixter

Con CCMixter parliamo di una piattaforma online di remix di canzoni famose.
Anche in questo caso bisognerà leggere la descrizione del brano per vedere se è libero da licenze Creative Commons, in ogni caso tutte le musiche possono essere utilizzate per fini personali.

I generi musicali sono molti, dando libera scelta e spazio alla creatività del creator.

Scaricare musica per video gratis: Free Sound Track Music

Free Sound Track Music ha una libreria di brani musicali molto ampia, tutte le tracce sono gratuite e prive di copyright.
Nel database del sito sono presenti anche molte colonne sonore famose e loop o suoni di sottofondo da utilizzare come basse per i vostri video.

Scaricare musica per video gratis: YouTube Audio Librery

YouTube stessa dedica una sezione del suo sito alle canzoni e tracce musicali gratuite e prive di copyright.
Anche se il catalogo non è molto ricco, la libreria continua ad aggiornarsi con brani di qualità. Molte canzoni possono essere utilizzate liberamente, per altre invece basterà inserire il link con l’autore in descrizione.

Scaricare musica per video gratis: SoundJay

SoundJay, a differenza dei precedenti siti, fornisce suoni e campioni audio gratuiti da aggiungere ai propri video. Dunque, da questo portale, possiamo scaricare effetti sonori da utilizzare in video sia personali che commerciali, naturalmente previa lettura di eventuali licenze.
Come per le tracce audio, anche gli effetti sonori sono suddivisi in varie categorie per una più facile ricerca.