Le migliori schede madri Intel Z370 per CPU Coffee LakeDopo aver visionato la nostra guida sulle migliori schede madri per CPU Intel e AMD divise in fasce di prezzo, in questo articolo andiamo ad esaminare le migliori schede madri Intel Z370, pensate per essere utilizzate con gli ultimi processori Intel Core 8th Coffee Lake.

Sul mercato troviamo molte schede madri Intel Z370 di qualità tra cui scegliere, ma la nostra lista guarda anche al budget, infatti troviamo modelli il cui prezzo parte da poco più di 120€. Ricordiamo che la schede madri con chipset Z370 sono le più performanti per CPU Intel, potendo sfruttare ogni feature e caratteristica di questa generazione di processori, quindi il prezzo raramente scende sotto i 100 euro.

Abbiamo preso in considerazione molte soluzioni tra cui: Asus, Asrock, MSI, Gigabyte ed Evga, suddividendo le scelte nelle categorie descritte di seguito in base al budget e al fattore di forma. Tutte queste schede sono compatibili solo con i recenti processori Intel Coffee Lake, quindi non potete sbagliare nella scelta.

Schede madri Intel Z370: Migliori Entry-Level

Schede madri Intel Z370 Migliori Entry-LevelColoro che vogliono risparmiare fino all’ultimo euro per poter investire su una scheda video più potente, abbiamo scelto alcune schede madri dal buon rapporto prezzo/prestazioni.

L’Asus Prime Z370-P è un’ottima soluzione, non eccezionale ma mantiene una qualità costruttiva decente. Detto questo, la motherboard di Asus attualmente è sovraprezzata, i suoi 140 euro sono troppi per una scheda che non offre bune performance per quanto riguarda l’audio e le opzioni di storage.

Alla stesa cifra troviamo la, Gigabyte Z370 Aorus Gaming K3 che offre opzioni interessanti con audio 3D Creative Sound Core, 6 porte SATA, supporto a RAM DDR4 ad alta velocità (fino a 4000 MHz) e rete Bluetooth. Risparmiando circa 10 euro possiamo anche acquistare l’Asrock Z370 Pro4, scheda madre con un VRM leggermente inferiore e una soluzione audio più economica.

La scheda più economica, probabilmente anche la migliore in questa fascia di prezzo, è la  MSI Z370-A Pro. Questa semplice motherboard Z370 offre ottime possibilità di overclock, riuscendo a spingere al massimo le CPU 8-gen e la memoria DDR4. Il set di funzionalità non sarà elevato, ma nel complesso mantiene una qualità costruttiva buona per questo prezzo, circa 120 euro.

Riassumendo l’Asrock Z370 Pro4 e la Gigabyte Z370 Aorus K3 si trovano quasi allo stesso prezzo in questo momento; la variante Asrock è probabilmente la migliore in overclock, ma l’Aorus si difende bene anche su questo aspetto. Per noi la Gigabyte Z370 Aorus K3 è l’offerta più completa ad un prezzo competitivo, se invece volete risparmiare il più possibile la scelta ricade sull’ottima MSI Z370-A Pro.

Migliori Entry-Level:

Schede madri Intel Z370 fascia medio alta

Schede madri Intel Z370 fascia medio altaPer gli utenti disposti a spendere un po’ di più non c’è carenza di opzioni. Ancora una volta Asus è un buon marchio ma troppo caro per le specifiche che offre; ad ogni modo in questa fascia di prezzo può trovare spazio la sua Prime Z370-A, che con un budget di circa 190 euro offre funzionalità premium e ottima qualità costruttiva.

Le altre schede sono molto simili nelle specifiche tanto da rendere difficile fare una scelta. La Gigabyte Z370 Aorus Ultra Gaming ha subito diverse segnalazioni per temperature VRM elevate dall’utenza; inoltre anche molte recensioni confermano questo difetto.

Per evitare problemi, sopratutto se volete spingere la CPU in overclock, guarderei all’MSI Z370 Gaming M5 o Asrock Z370 Extreme 4.

L’Asrock Z370 Extreme 4 è la scheda maggiormente consigliabile, oltre ad essere la più economica del gruppo, offre un set di funzionalità eccellenti e un VRM molto solido. Le recensioni degli utenti e degli addetti ai lavori sono estremamente positive. Asrock UEFI è facile da navigare e l’overclocking della RAM e CPU è un gioco da ragazzi, anche per utenti inesperti.

Tuttavia, se non potete acquistare la Z370 Extreme4 o non vi interessa far affidamento sul marchio Asrock, un’alternativa degna di nota è la Z370 Gaming M5 di MSI, che offre caratteristiche simili con ottimi materiali costruttivi.

Migliori schede fascia medio alta

Schede madri Intel Z370: Miglior Micro ATX

Schede madri Intel Z370 Miglior Micro ATXSe avete un case non compatibile con schede madri ATX, quale sarà la migliore scheda Z370 da acquistare? Bene, le opzioni sono estremamente limitate, attualmente sono disponibili pochi modelli sul mercato e di questi solo due possono essere presi in considerazione.

Asrock Z370M Pro4 è la scelta più ovvia in quanto è la versione MicroATX della sua variante Z370 Pro4 vista in precedenza. Con un prezzo di circa 140 euro otterremo un VRM molto solido, slot 4-DIMM, porte 6-SATA, Intel Gigabit LAN e due slot PCIe 3.0 x16, sebbene il secondo sia cablato solo per larghezza di banda x4.

L’Asus ROG Strix Z370-G offre molto di meglio ad un prezzo di 175 euro. Asus infatti aggiunge anche una rete wireless e alcune porte USB, inoltre abbiamo dissipatori VRM adeguati per l’overclock, oltre alla componentistica di alto livello e affidabilità (questo modello integra anche un sistema a LED RGB).

Quindi scegliamo Asrock e la praticità della Z370M Pro4 come migliore scheda madre Z370 di questa categoria (è quasi un’imposizione).

Miglior Micro ATX

Schede madri Intel Z370: Miglior Mini ITX

Schede madri Intel Z370 Miglior Mini ITXIn base alle esigenze di spazio, una configurazione MicroATX può risultare comunque troppo voluminosa, dunque andiamo a vedere qualcosa di più piccolo. In commercio troviamo ottime soluzioni Mini-ITX Z370, anche se molte mantengono un prezzo elevato.

Per il gaming consiglio: Asus ROG Strix Z370-I per circa 200 euro, così come l’Asrock Fatal1ty Z370 Gaming-ITX/ac, e MSI Z370I Gaming Pro Carbon AC per 190 euro.

Di queste tre schede non possiamo sbagliare l’acquisto, infatti hanno tutte ottime specifiche e performance. Ottimo il modello di Asrock per la sua abbondanza di porte USB 3.0 inclusa una Type-C sul pannello I/O, Offre inoltre 6 porte SATA e una M.2. Il VRM è compatto e troviamo anche il supporto per la Thunderbolt 3, rete cablata e wireless, insieme ad una buona soluzione audio.

Il modello MSI non ha lo stesso quantitativo di porte USB 3.0, con due porte SATA in meno e le quattro porte esistenti non sono posizionate correttamente sulla scheda. Quindi tra le due consiglio l’Asrock Fatal1ty Z370 Gaming-ITX.

Poi troviamo l’Asus ROG Strix Z370-I che costa solo 10 euro in più, probabilmente ha un’estetica migliore e offre due porte M.2, anche se supporta solo 4 porte SATA. Il VRM è eccellente su questo modello.

La Gigabyte Z370N WiFi è tra i modelli più economici, la si trova sui 165 euro, il VRM non è altrettanto impressionante anche se il resto dei materiali sono di ottima fattura. Tuttavia è possibile ottenere un livello simile di funzionalità con l’Asrock Z370M-ITX/ac, venduta sempre a 160 euro. Ottima scheda se cercate una Mini-ITX Z370 a prezzi accessibili.

Miglior Mini ITX: