migliori schede madri AMD AM4 B350 CPU RyzenDopo aver visionato la nostra guida sulle migliori schede madri per CPU Intel e AMD divise in fasce di prezzo, in questo articolo andiamo ad esaminare le migliori schede madri AM4 X350, pensate per essere utilizzate con gli ultimi processori AMD Rysen 3, 5, 7.

Sul mercato troviamo molte schede madri AM4 X350 di qualità tra cui scegliere, ma la nostra lista guarda anche al budget, infatti troviamo modelli il cui prezzo parte da poco più di 70€. Anche se le schede madri con chipset X350 non sono le più performanti, possiamo comunque sfruttare ogni feature e caratteristica di questa generazione di processori.

Abbiamo preso in considerazione molte soluzioni tra cui: Asus, Asrock e MSI, suddividendo le scelte nelle categorie descritte di seguito, in base al budget e al fattore di forma.

Prima di leggere la guida, tenete presente che tutte le schede madri AMD AM4 B350 sono progettate per alimentare, in modo sicuro, anche una CPU Ryzen 7 a 8 core/16 thread come la CPU Ryzen 1800X. L’unica scheda che non può supportare questo tipo di processore è l’Asrock AB350M-HDV, compatibile solo con CPU Ryzen da 65 W.

Il chipset X370 offre quattro porte USB 3.1 Gen1 extra e due porte SATA 6 Gbps supplementari, grazie all’integrazione di due corsie PCIe 2.0 extra. Supporta anche più GPU, usando una configurazione dual x8. Per la maggior parte degli utenti, le schede X370 offrono pochissime feature aggiuntive rispetto ai modelli basati su chipset B350, motivo per cui le schede madri B350 sono così popolari.

Migliore scheda madre AMD AM4 B350 Ultra economica

Migliore scheda madre AMD AM4 B350 Ultra economicaAl prezzo di circa 70 euro, l’Asrock AB350M può ritenersi la migliore scheda B350 entry-level. La seconda scelta sarebbe la versione Pro4 della stessa casa produttrice, quest’ultimo modello integra due slot DIMM extra, ma le restanti caratteristiche sono praticamente identiche.

l’Asrock AB350M supporta un VRM vcore trifase ed integra le memorie M.2. La costruzione della scheda è piuttosto semplice, ma non c’è nulla di negativo nel design o nel set di funzionalità.

Coloro che cercano USB Type-C dovranno acquistare la versione Pro4 dell’AB350M per 80 euro, che offre anche maggiori uscite video tra cui DVI, VGA e HDMI. Il semplice modello non-Pro4 AB350M presenta una buona quantità di porte USB (due porte 2.0 e sei porte 3.1 Gen 1), l’audio integrato è discreto, con un controller Ethernet Gigabit Realtek di base che fa il suo dovere.

Tutto sommato, l’Asrock AB350M è la scelta migliore per gli utenti che vogliono spendere il meno possibile, ma desiderano comunque una scheda che possa permettere l’overclock in sicurezza su un Ryzen 5.

Scheda madre AMD AM4 B350 Miglior rapporto

Scheda madre AMD AM4 B350 Miglior rapportoCome miglior rapporto prezzo/prestazioni, possiamo scegliere tra due modelli: l’Asus Prime B350-Plus e il AB350-Game 3 di Gigabyte. Leggendo le specifiche sembrerebbe giusto orientarsi verso la scheda Gigabyte, ma considerando l’attuale BIOS integrato nelle due periferiche, preferiamo il modello Asus che, al momento, offre maggiore versatilità e stabilità.

L’Asus Prime B350-Plus offre il massimo delle prestazioni con le CPU Ryzen 5, garantendo ottima stabilità anche in overclock. Probabilmente troviamo schede ATX standard migliori (sicuramente più costose), ma Prime B350-Plus mantiene un ottimo rapporto prezzo/prestazioni con una spesa di circa 100 euro.

Come per l’Asrock AB350M che abbiamo visionato un attimo fa, riteniamo che l’Asus Prime B350-Plus sia un punto fermo per il suo prezzo, con ottime prerogative in overclock, grazie ad un VRM migliore a quattro fasi.

Asus Prime B350-Plus possiede inoltre un’illuminazione a LED, doppio supporto M.2, connettori USB 3.1 Type-A e USB 3.1 Type-C e uscite video DVI-D, D-Sub e HDMI.

Scheda madre AMD AM4 B350 Miglior Mini-ITX

Scheda madre AMD AM4 B350 Miglior Mini-ITXNon c’è un’elevata concorrenza per quanto riguarda la migliore scheda madre B350 Mini-ITX. I modelli tra cui scegliere sono solamente tre: Gigabyte AB350N-Gaming WiFi e Asrock AB350 Gaming-ITX/ac, hanno entrambe un buon prezzo, con la cifra che si aggira sui 120 euro. Asus è la terza soluzione, offrendo una scheda ROG Strix B350-I Mini ITX, ma al momento è difficile da trovare a buon prezzo, (come quasi tutte le schede madri Asus).

Asrock vince in questa categoria con la sua Asrock AB350 Gaming-ITX/ac che garantisce un miglior VRM, supportando al meglio i processori Ryzen 7 anche in overclock. Altri motivi per cui preferisco la scheda di Asrock includono: il Bios UEFI più curato, la presenza della Intel Gigabit LAN, l’implementazione di un codec Realtek ALC1220 di alta qualità, supporto USB Type-C e la possibilità di collegare fino a tre ventole sulla scheda.

Quest’ultimo punto è un piccolo dettaglio che può importare poco, ma se amate avere un case ben aerato, non ne potrete fare a meno.

Scheda madre AMD AM4 B350 Miglior Overclock

Scheda madre AMD AM4 B350 Miglior OverclockSe cercate una scheda madre B350, a prezzi accessibili, con cui ottenere ottime prestazioni in overclock con un Ryzen 7, allora l’MSI B350 Krait Gaming è la scheda che fa al vostro caso. Nonostante il basso prezzo di circa 120 euro, la periferica dispone di un VRM 4 + 4 identico alle schede X370 più costose e di fascia alta, come ad esempio per la MSI X370 Gaming Pro Carbon da 160 euro.

Certamente non tutte le caratteristiche tecniche sono equivalenti alla più prestante MSI X370, che offre una soluzione audio e di rete superiore, ma l‘MSI B350 Krait Gaming rimane comunque una soluzione interessante ad un prezzo competitivo.

La connettività della periferica vede l’integrazione di porte USB 3.0 e USB 3.1 Gen 2; per quanto riguarda le connessioni video troviamo una porta HDMI.