Editing video gratisSempre più persone si affacciando al mondo del video editing, chi per lavoro o per semplice hobby, magari aprendo un canale YouTube. Grazie all’utilizzo degli smartphone infatti è molto semplice registrare una clip video, senza necessitare di strumentazione avanzata, ma servirà comunque un buon programma di editing video per modificare i nostri filmati.
In questa guida andremo a vedere quali sono i migliori programmi per editing video gratis.

Editing video gratis con Lightworks

Lightworks è tra i principali software gratuiti di montaggio video, disponibile sia per Windows, macOS e Linux. Il livello di professionalità del programma è molto alto, quindi è consigliabile sia ai meno esperti, sia ad utenti che richiedono funzioni più avanzate di editing.

Lightworks vanta un’interfaccia utente semplice e intuitiva, strumenti per un rapido taglio in editing nella linea temporale, buona libreria di contenuti audio e video senza royalty, ottima gestione dei flussi video 4K e settaggi preimpostati per l’esportazione del video su standard YouTube / Vimeo, SD / HD, fino a 4K.

E’ disponibile anche una versione a pagamento che fornisce strumenti più avanzati.

Editing video gratis con Avidemux

Il secondo programma per montare video che voglio proporti è Avidemux. Anche in questo caso parliamo di un software gratuito disponibile per Windows, macOS e Linux.

Oltre al semplice montaggio video, Avidemux permette anche di convertire video in tutti i principali formati (AVI, MPEG, MP4, WMV, h264…)

Il montaggio video è molto intuitivi, bisogna solamente impostare il progetto con gli stessi dati del primo filmato che andremo ad inserire, quindi se ad esempio il video ha risoluzione 1080p con audio WAV, bisogna creare il progetto con questi dati.

Editing video gratis con Avidemux

Editing video gratis con OpenShot

Terzo software da consigliare è OpenShot, molto leggero e facile da utilizzare, è disponibile in forma gratuita su diverse piattaforme: Windows, macOS e Linux.

Come per i precedenti programmi di montaggio video, anche in questo caso sono supportati tutti i formati più importanti. Tra le funzioni che integra il programma troviamo: funzioni per tagliare le clip video, potente framework di animazione dove possiamo sfumare e animare qualsiasi cosa nel progetto video. E’ disponibile anche un motore di effetti video, per rimuovere lo sfondo dal video, invertire i colori, regolare la luminosità, inserire del testo anche in 3D e altro.

Editing video gratis con Shotcut

Ultimo software per montaggio video che voglio proporti è Shotcut. In questo caso parliamo di un programma open source quindi gratuito disponibile per macOS, Windows e Linux.

Supporta centinaia di formati audio e video e codec grazie a FFmpeg. Non è necessaria alcuna importazione grazie all’editing nativo del progetto, con timelines multi-formato, risoluzioni e frame rate che si adattano al file inserito.

Il software ha la possibilità di cattura schermo, webcam e audio. Supporta risoluzioni fino a 4k e cattura da SDI, HDMI, webcam, JACK & Pulse audio, flusso IP, schermo X11 e dispositivi Windows DirectShow.

L’interfaccia utente contiene appositi pannelli che descrivono le proprietà dettagliate dei video, file recenti con ricerca, playlist con anteprima, pannello filtro, vista cronologia, pannello di codifica e coda di lavoro. Inoltre supporta drag-n-drop di asset da file manager.