Il modo migliore per riassumere l’attuale mercato dei browser è “Chrome VS tutto il resto”. Ma non molto tempo fa, Firefox ha introdotto una nuova versione del suo browser con il nome Quantum, con la chiara intenzione di sfidare Chrome.

Oltre alla maggior reattività rispetto alla precedente versione, Firefox punta molto sulla privacy. Firefox Quantum infatti, implementa alcune importanti caratteristiche incentrate sulla sicurezza dei dati e privacy, ma ciò che manca è un servizio VPN integrato. Fortunatamente, esistono svariate estensioni che ci aiutano in tal proposito. Qui di seguito potete trovare l’elenco delle migliori estensioni VPN per Firefox.

Estensioni VPN Firefox: Hide My IP VPN

Hide My IP VPN è una delle estensioni VPN più affidabili che potete ottenere per Mozilla Firefox. Infatti integra tutte le caratteristiche che un normale utente avrebbe bisogno da questo tipo di componente aggiuntivo. Tramite un’interfaccia intuitiva, anche per i neofiti, possiamo gestire la connessione utilizzando l’indirizzo IP di un altro stato.

La versione gratuita non presente una vasta abbondanza di server anonimi, ma è possibile inserire manualmente qualsiasi proxy ottenuto da siti di terze parti.

Estensioni VPN Firefox Hide My IP VPN

La versione gratuita di Hide My IP VPN presenta le seguenti caratteristiche:

  • Approccio “Click and go” senza aver bisogno di configurazioni avanzate.
  • Server proxy ad alta velocità.
  • Accesso a qualsiasi sito bloccato.
  • Selezione tra VPN e HTTPS, due diverse modalità proxy. VPN più sicura, HTTPS più veloce.

Potete scaricare l’estensione Hide My IP VPN da questo link, dopo aver cliccato su Aggiungi a Firefox, partirà l’installazione. L’estensione si posizionerà alla destra della barra degli URL, basterà cliccare sull’iconcina per attivarla e scegliere da quale server collegarvi.

Estensioni VPN Firefox: Windscribe – VPN gratuita

Windscribe, rispetto ad altre estensioni, è un plugin nato da poco ma con tutte le caratteristiche per una gestione ottimale di connessioni anonime.

L’unico problema, abbastanza visibile, è una limitazione a soli 2 GB di larghezza di banda al mese; se invece confermiamo la nostra mail (quindi richiede una registrazione) la banda aumenta a 10 GB.

Estensioni VPN Chrome VPN gratuita illimitata Hola

In termini di funzionalità, ecco cosa possiamo aspettarci da Windscribe:

  • 11 IP anonimi sparsi per il mondo (40 se pagate un abbonamento mensile).
  • Evitare il blocco di un sito web a causa di un firewall con restrizioni geografiche.
  • App desktop gratuita opzionale che si sincronizza con l’estensione per Firefox aggiungendo nuove funzionalità.
  • Linea P2P sicura per la condivisione non tracciabile di qualsiasi collegamento.

Potete scaricare l’estensione Windscribe da questo link, dopo aver cliccato su Aggiungi a Firefox, partirà l’installazione. L’estensione si posizionerà alla destra della barra degli URL, basterà cliccare sull’iconcina per attivarla e scegliere da quale server collegarvi.

Estensioni VPN Firefox: VPN Browsec

Browsec VPN è l’ultima estensione di cui voglio parlarvi, tra le migliori a fornire proxy su Firefox, anche se manca di funzionalità aggiuntive. Come vedrete provandola, VPN Browsec permette comunque di mantenere la vostra privacy, consentendo l’accesso a contenuti con limitazioni geografiche e integra una protezione anti-tracciamento.

La differenza tra la versione a pagamento e gratuita è, purtroppo, evidente. La velocità della banda è abbastanza lenta, con solo 4 indirizzi IP stranieri a disposizione.

Estensioni VPN Firefox VPN Browsec

Queste sono le migliori funzionalità di Browsec VPN:

  • Accesso a qualsiasi contenuto limitato.
  • Larghezza di banda illimitata ma gratuita.
  • Supporto multipiattaforma.
  • Strumenti di criptaggio del traffico dati.
  • Interfaccia utente intuitiva.

Potete scaricare l’estensione VPN Browsec da questo link, dopo aver cliccato su Aggiungi a Firefox, partirà l’installazione. L’estensione si posizionerà alla destra della barra degli URL, basterà cliccare sull’iconcina per attivarla e scegliere da quale server collegarvi.