Sono lontani i giorni dove imparare una nuova lingua richiedeva molto tempo e l’utilizzo di libri specifici. Grazie a Internet, infatti, è possibile accedere ad alcuni corsi online che permettono di imparare la lingua inglese senza sforzi con programmi specifici in base al livello di conoscenza.

In questa guida andremo a vedere quali sono i migliori corsi di inglese online gratuiti almeno nella loro versione base.

Corsi di inglese online: Duolingo

Corsi di inglese online Duolingo

Duolingo è sicuramente il miglior programma didattico disponibile in rete per imparare una nuova lingua. Infatti la piattaforma online è completamente gratuita e propone svariate lingue oltre all’inglese. Il programma di lezioni è diviso in base al livello di difficoltà, con vari esercizi di grammatica, pronuncia, ascolto e traduzione.

L’iscrizione al sito può essere fatta anche grazie ai social network, subito dopo bisognerà scegliere la lingua da studiare ed effettuare un rapido test di conoscenza generale per capire il grado di preparazione.

Successivamente andremo a scegliere l’obiettivo giornaliero di tempo da dedicare (10-15 minuti al giorno vanno più che bene).

Il corso di Duolingo è totalmente gratuito e per sbloccare le varie lezioni dovrai semplicemente completare tutti gli esercizi. Al termine del corso, potrai sostenere un esame e ottenere un certificato riconosciuto da numerose aziende come: LinkedIn, Novell e Uber.

Corsi di inglese online: Babbel

Corsi di inglese online Babbel

Babbel è una famosa piattaforma online disponibile anche per smartphone Android e iOS sotto forma di applicazione. Anche in questo caso dovremo registrarci per poter accedere a numerosi corsi in svariate lingue straniere.

Le lezioni contengono anche video interattivi che propongono situazioni di vita quotidiana per comprendere meglio aspetti della struttura linguistica, lessico ed espressioni idiomatiche. Come per Duolingo, al termine del corso è possibile ottenere un attestato riconosciuto da diverse aziende.

Effettuato il test iniziale verrà suggerito quale percorso intraprendere per conoscere meglio la lingua scelta. Terminati i primi corsi gratuiti, per continuare l’esperienza di studio su Babbel, bisognerà pagare un abbonamento. In questo caso sono disponibili varie fasce di prezzo come: 1 mese: 9,95 euro, 3 mesi: 6,95 euro al mese e 6 mesi 5,55 euro al mese.

Corsi di inglese online: ABA English

Corsi di inglese online ABA English

ABA English è una famosa piattaforma online disponibile anche per smartphone Android e iOS sotto forma di applicazione. Anche in questo caso dovremo registrarci e poter accedere a numerosi corsi in svariate lingue estere.

Dopo aver creato il nostro profilo possiamo accedere alle schede disponibili nell’opzione Comincia gratis. Questi corsi base includono esercizi di grammatica, esercitazioni per la pronuncia e video che aiutano a comprendere la lingua parlata.

Terminate le schede gratuite, per proseguire la preparazione bisognerà sottoscrivere l’abbonamento ad ABA Premium, che fornisce anche l’aiuto di un insegnante di inglese. L’abbonamento mensile si divide in varie tariffe: mensile 25,00 euro, semestrale: 20,83 euro al mese, annuale: 16,58 euro al mese.

Corsi di inglese online: BBC

Il noto network britannico offre la possibilità di migliorare il proprio livello di inglese fornendo il programma BBC Skills. Tramite il sito web è possibile trovare raccolte di schede, fogli di lavoro, quiz, giochi e filmati interattivi destinati a quanti vogliono migliorare le loro competenze di base in lettura e scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here