Ormai sul web esiste un’elevata quantità di app per il fitness, abbiamo già affrontato questo argomento trattando le migliori applicazioni per effettuare allenamenti con l’aiuto di un personal trailer virtuale. In questa guida invece voglio consigliarti le migliori app per monitorare la tua attività fisica, potendo avere tutti i parametri sotto controllo come ad esempio il battito cardiaco, il tempo di allenamento, il ritmo e tante altre funzioni.

 App per monitorare l’attività fisica: Runtastic

Runtastic è una delle migliori applicazioni destinate per chi vuole iniziare a correre o ad andare in bici, monitorando ogni aspetto dell’allenamento.

L’app sfrutta la tecnologia GPS per tracciare le attività sportive svolte. Runtastic è completamente gratuita e disponibile per Android e iOS.

Tra le tante caratteristiche, l’app ha una dashboard personalizzabile con le statistiche di allenamento preferite, permette di svolgere allenamenti a intervalli con classifiche e tempi intermedi (km/miglia).

Le statistiche riguardano la distanza percorsa, numero di sessioni, durata, elevazione, frequenza cardiaca, ritmo, numero degli allenamenti e calorie bruciate.

Runtastic è anche supportato da Android Wear, quindi collegabile ad un comune smartwatch o smartband da polso.

App per monitorare l’attività fisica: Google Fit

App per monitorare l’attività fisica Google Fit

Google Fit è l’app per il fitness di Google, sicuramente è un ottimo strumento per monitorare la vostra attività fisica giornaliera. L’applicazione si interfaccia in maniera stabile con qualsiasi smartwatch Android Wear o smartband come la Xiaomi Mi Band 2.

Google Fit permette di inserire il vostro peso e di scegliere l’attività fisica preferita tra corsa, camminata, ciclismo e così via, impostando un obiettivo giornaliero da raggiungere. L’interfaccia permette di consultare le statistiche in tempo reale, registrando la velocità, andatura, percorso, altitudine e molte altre informazioni.

App per monitorare l’attività fisica: Yoga.com

Se non vi interessa monitorare attività fisiche come la corsa i passi e via discorrendo, magari può tornarvi utile Yoga.com, l’app per dedicarsi allo Yoga.

Disponibile gratuitamente su Android e iOS, Yoga.com vi dà la possibilità di scegliere fino a 289 posizioni di yoga diverse e seguire 37 programmi studiati in base al livello raggiunto.

Grazie a filmati e immagini, sarà semplice seguire gli allenamenti; è disponibile anche una versione a pagamento, con 1,25 euro vi offre maggiori filmati e posizioni da imparare.

App per monitorare l’attività fisica: Endomondo

App per monitorare l’attività fisica Endomondo

Tornando a parlare di app per monitorare l’attività fisica, Endomondo è sicuramente una delle applicazioni da consigliare per chi vuole correre, fare kayaking, andare in bici o anche semplicemente camminare con ritmo.

Endomondo è disponibile gratuitamente per Android e iOS, rispetto a Runtastic ha sicuramente una grafica più leggera e intuitiva.

L’app tiene traccia della distanza e visualizza la durata, velocità, calorie ed altro ancora; è possibile anche attivare un feedback vocale che ad intervalli regolari vi informa sull’andamento dell’attività.