Lettori video VR smartphoneLa VR negli ultimi anni è diventata certamente molto popolare. Oltre ai classici visori proposti da Sony (PlayStation VR), HTC (HTC vive) e Oculus Rift, in molti si sono ingegnati utilizzando il proprio smartphone come schermo VR.

Naturalmente avremo bisogno di dispositivi con lenti che permettano di farci godere la realtà virtuale anche da cellulare. Ma ormai oggetti come google cardboard, Samsung Gear VR e altri, sono alla portate di tutti avendo un basso costo.

In rete ci sono moltissimi video realizzati per sfruttare questa nuova tecnologia, ma i principali lettori multimediali presenti nei nostri smartphone non sono in grado di mostrare questi contenuti.

In questa guida voglio proporti le migliori app lettori video VR per smartphone, che ci consentiranno di vedere video in 2D / 3D e a 360 gradi.

Lettori video VR: Go vr player

Lettori video VR Go vr player

Go VR Player è un lettore di filmati in VR completamente gratuito, l’app supporta tutte le modalità di visione tra cui i video panoramici a 360 °, video in 2D e 3D. Go VR Player supporta tutti i formati, tra cui video MP4 full HD.

È possibile guardare i filmati in 3D \ 2D \ 360 ° direttamente attraverso i file disponibili sullo smartphone o in streaming, inserendo un url.

Tutto quello di cui avete bisogno è un paio di auricolari e un qualsiasi contenitore VR per inserire il telefono, come ad esempio google cartone.

L’interfaccia utente è molto minimal ma completa e permette di navigare tra i menu del filmato semplicemente muovendo la testa. Infatti potere mette il video in pausa o alzare il volume semplicemente attraverso il cursore, che verrà commendato dai movimenti della vostra testa.

Lettori video VR: Magic VR Video Player

Lettori video VR Magic VR Video Player

Magic VR Video Player è un lettore molto simile a Govr player, anche in questo caso è disponibile in forma gratuita.

Il player supporta video a 180 °,  360 ​​° e stereo 3D. Tramite un menu di impostazione potrete decidere come visualizzare il filmato.

Magic VR Video Player ha il supporto completo ai file mp4, mkv, mov, flv, avi, WebM ecc, con risoluzioni fino al 4K.

Come visto precedentemente, il sistema di controllo ci permette di far apparire un puntatore gestibile con il movimento della nostra testa per selezionare le vari impostazioni.  È possibile anche un controller josystick / gamepad via bluetooth, come strumento di input.

Lettori video VR: Fulldive VR

Lettori video VR Fulldive VR

Fulldive VR, rispetto ai lettori multimediali visti fino ad ora, è una piattaforma social dove tutti gli utenti possono condividere i loro video, giochi o applicazioni adatti alla VR. Naturalmente è presente anche una sezione per guardare i filmati e video nel nostro smartphone.

Il player supporta video a 180 °,360 ° e stereo 2D / 3D, leggendo un vasto numero di formati: mp4, mkv, mov, flv, avi, WebM. Permette anche la riproduzione dei filmati YouTube con la conversione istantanea in video godibili tramite il visore.

L’interfaccia è molto curata, potendo sfogliare le varie sezioni social o le categorie della memoria del nostro dispositivo, per visualizzare video, immagini, tracce audio e tanto altro.

Lettori video VR: VR Gesture Player

Lettori video VR VR Gesture Player

VR Gesture Player non aggiunge nulla alle caratteristiche viste nelle precedenti applicazioni, ma integra una particolare interfaccia utente.

VR Gesture Player permette infatti di interfacciarsi con i menu e le impostazioni dei video attraverso i gesti delle mani. Questi sono riconosciuti dalla fotocamera posteriore dello smartphone, tramite la nostra mano potremo quindi controllare l’applicazione.

Sfortunatamente, testando quest’app, ho riscontrato molte incertezze nel sistema di riconoscimento delle gesture, dunque la consiglio solo se avete la pazienza di ripetere i comandi fino a che non verranno percepiti dall’app.