GPS: Global Positioning System è un componente ormai presente in tutti gli smartphone. Il sensore GPS consente al telefono di utilizzare applicazioni di navigazione, come Google Maps e i servizi di localizzazione, individuando accuratamente la nostra geo-localizzazione.

Avere un buon segnale è molto importante per la navigazione e giocare ad alcuni titoli AR (realtà aumentata) come Pokémon Go. In questa guida andiamo ad analizzare alcuni consigli che permettono di migliorare il segnale GPS sul vostro dispositivo.

migliorare il segnale GPS su smartphone
Come migliorare il segnale GPS sul vostro dispositivo

Cos’è il GPS?

Per sapere come ottimizzare il GPS, dobbiamo prima capire come funziona. GPS sta per Global Positioning System ed è stato sviluppato dall’esercito statunitense nel 1973, ma negli anni ’80 è stato rilasciato per scopi civili.

Lo smartphone comunica con i satelliti presenti in orbita tramite un’antenna GPS, che, come accennato, ormai fa parte dell’hardware nella maggior parte degli smartphone e tablet in commercio. Questo dispositivo è collegato tramite un driver con il software. Pertanto, possiamo avere fino a tre tipi di errori che limitano l’accuratezza del segnale GPS nello smartphone:

  • Il numero di satelliti GPS presenti nella nostra posizione
  • La qualità dell’antenna GPS dello smartphone
  • L’implementazione del driver nel sistema operativo

Attivare la modalità ‘Alta precisione’

migliorare il segnale GPS su smartphone Xiaomi

Per ottenere la miglior potenza di segnale, è necessario essere pronti a utilizzare una quantità superiore di batteria. È un sacrificio necessario per migliorare l’accuratezza del segnale, inoltre potete comunque annullare questa operazione in un secondo momento, quando non avrete più bisogno di usare il GPS. Abilitare questa opzione è molto semplice:

Accediamo alle impostazioni >> Impostazioni aggiuntive >> Privacy >> Geolocalizzazione. Qui attiviamo l’opzione Accesso alla mia posizione e su Modalità Geolocalizzazione impostiamo Alta precisione.

Ora potete utilizzare il GPS e la rete Wi-Fi o mobile per stimare più accuratamente la posizione. Questo sistema utilizzerà più batteria ma sfrutterà tutti i metodi disponibili per fornirvi la posizione più precisa possibile.

Mantenere il segnale GPS attivo

Uno dei problemi principali che abbiamo riscontrato passando da un’applicazione all’altra è l’attivazione del GPS che spesso si spegne per risparmiare batteria. Se ad esempio state giocando a Pokémon Go e volete dare un’occhiata agli ultimi messaggi, il GPS potrebbe spegnersi.

Tuttavia, è possibile mantenere attivo il segnale GPS installando un’app GPS. Noi raccomandiamo Connected GPS, una semplice app gratuita che svolge bene il suo compito.

Scoprire se i problemi al GPS sono correlati all’hardware o al software

migliorare il segnale GPS GPS Essentials

Con GPS Essentials, è possibile diagnosticare se il segnale GPS scadente è dovuto a un problema hardware o software. dal menu principale di GPS Essentials basta cliccare sull’icona Satelliti, quindi guardiamo se il telefono si collega ai satelliti intorno alla nostra area. Se non vengono visualizzati satelliti, ciò potrebbe essere dovuto all’ambiente che ci circonda (mura di casa troppo spesse), alla custodia dello smartphone o all’antenna GPS che non funziona correttamente. Se i satelliti appaiono, ma il segnale GPS non è costante, questo è un problema di software (problema risolvibile aggiornando i dati del GPS).

Aggiorna i dati GPS

A volte il dispositivo si “blocca” su determinati satelliti GPS, anche se non sono più presenti nel nostro raggio d’azione, causando il mancato funzionamento dell’antenna. Per risolvere questo problema, possiamo utilizzare un’app come GPS Status & Toolbox, utile per cancellare i dati GPS e iniziare una nuova connessione con i satelliti.

Dall’app, toccate un punto qualsiasi dello schermo, quindi andiamo sull’icona del menu e toccate Gestisci stato A-GPS. Clicchiamo su Ripristina e, al termine delle operazioni, tornate nel menu Gestisci stato A-GPS e clicchiamo su Scarica. I dati GPS dovrebbero aggiornarsi.