Il Samsung Galaxy S10 e Note 9 sono tra i migliori smartphone top di gamma Android. Rispetto all’approccio semplice e sobrio di un iPhone o Google Pixel 3, Samsung ci bombarda con moltissime impostazioni da modificare e funzionalità da provare. Per i novizi del mondo Samsung, questo approccio può sembrare travolgente, ma possiamo accordare le tante caratteristiche per fare in modo che si concilino con le nostre esigenze. Ecco alcuni miglioramenti immediati che possiamo apportare ad un nuovo telefono Samsung.

Rimappare il pulsante Bixby

Samsung Galaxy S10 Rimappare pulsante Bixby
migliorare Samsung Galaxy S10: Rimappare pulsante Bixby

L’inclusione obbligatoria dell’assistente vocale Bixby è probabilmente la peggiore caratteristica dei moderni telefoni Samsung. Fortunatamente, possiamo rimappare il pulsante con un’app di terze parti chiamata bxActions. Prima di installare l’app, assicuratevi di avviare Bixby per la prima volta, quindi avviamo il processo di installazione standard: Avanti, lanciamo bxActions, quindi selezioniamo “tasto Bixbi” per scegliere un’azione alternativa. Possiamo persino usarlo per avviare Google Assistant invece di Bixby.

Nascondere la schermata Home di Bixby

Nascondere la schermata Home di Bixby
Samsung Galaxy S10: Nascondere la schermata Home di Bixby

Per impostazione predefinita, scorrendo verso destra dalla schermata iniziale, viene visualizzato un feed di informazioni Bixby, tra cui meteo, notizie, risultati sportivi, aggiornamenti del calendario e altro. È possibile disabilitare questa tendina tenendo premuto lo schermo (in qualsiasi punto della schermata iniziale), scorrendo verso destra e disattivando l’opzione Bixby Home.

Riorganizzare le impostazioni rapide

Samsung Galaxy S10 Riorganizzare le impostazioni rapide

Come per altri telefoni Android, Samsung ci consente di attivare facilmente impostazioni comuni come il Wi-Fi e Bluetooth scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo; nella prima schermata troviamo le opzioni preferite, mentre scorrendo troviamo un elenco più lungo di opzioni. Per riorganizzare queste impostazioni o rimuoverle completamente, scorriamo verso il basso una seconda volta, clicchiamo sul pulsante del menu che assomiglia a tre punti, quindi selezioniamo Ordine pulsanti. Premiamo e manteniamo premuta qualsiasi icona per riposizionarla.

Aggiungere una scorciatoia per la luminosità dello schermo

Per impostazione predefinita, Samsung Galaxy Note9 e S10 richiedono due scorrimenti dalla parte superiore dello schermo per accedere al cursore della luminosità. Rendiamo questo processo più semplice premendo la freccia giù accanto al cursore, quindi attivando Mostra controllo in alto. Ora, è sufficiente scorrere verso il basso una sola volta per vedere l’attivazione della luminosità.

Assegnare i tasti del volume alla riproduzione multimediale

Samsung Galaxy S10 tasti del volume
Migliorare Samsung Galaxy S10: tasti del volume

In Android Pie, Google ha cambiato il comportamento standard dei tasti del volume per il controllo multimediale (come musica e video) separandoli da quello che controlla la suoneria. I tasti del volume degli smartphone Samsung controllano ancora la suoneria per impostazione predefinita, ma è possibile modificare questo comportamento premendo uno dei pulsanti del volume, scorrendo verso il basso sul controllo del volume e attivando l’opzione “Usa i tasti del volume per i file multimediali”.

Configurare backup delle foto

Samsung non include un metodo per eseguire il backup delle foto, quindi dovrete aggiungere un sistema di backup una volta che il telefono è attivo e funzionante. L’app Google Foto esegue automaticamente il backup di foto illimitate gratuitamente (anche se ad una risoluzione ridotta, a meno che non utilizziamo lo spazio di archiviazione di Google Drive). Possiamo anche utilizzare altri servizi di cloud storage come Dropbox e OneDrive.

Adattare più app sulla schermata principale

Samsung Galaxy S10 app sulla schermata principale

Gli schermi degli smartphone Samsung sono diventati molto grandi, è un peccato che le icone della schermata iniziale appaino sparse. Per impilare più icone verticalmente andiamo su: Impostazioni > Display > Schermata Home, quindi tappiamo sulla griglia della schermata Home.

Ruotare il tasto back e multitasking

A differenza di molti telefoni Android, Samsung dispone il pulsante back sulla destra e il pulsante delle app utilizzate di recente sulla sinistra. Possiamo scambiare questo ordine andando in Impostazioni > Display > Barra di navigazione, quindi modifichiamo in Ordine pulsanti.

Disattivare notifica rete Wi-Fi aperta

Samsung Galaxy S10 Impostare Non disturbare
Migliorare Samsung Galaxy S10: Impostare Non disturbare

Per qualche ragione, i telefoni Android amano attivarsi costantemente quando c’è una rete Wi-Fi aperta, indipendentemente dai potenziali rischi per la sicurezza e dall’affidabilità della connessione agli hotspot casuali. Per disattivare questa notifica andiamo su Impostazioni > Connessioni, quindi selezionando Wi-Fi. Nella schermata successiva, selezionate Avanzate, quindi disattivate l’opzione per la notifica di rete. Se il vostro operatore ha un’impostazione per la connessione automatica ai propri hotspot, vi suggerisco di disattivarla.

Impostare Non disturbare

Non volete essere svegliati durante la notte dalle notifiche dei social media, possiamo creare una pianificazione della funzione “Non disturbare”. Andiamo in Impostazioni > Notifiche > Non disturbare, tappiamo su Attiva pianificazione e impostiamo le ore e i giorni della settimana in cui non si desidera essere disturbati. Quindi, selezionate “Consenti eccezioni” per scegliere le notifiche che desiderate lasciare passare.

Samsung Galaxy S10 Impostare due applicazioni affiancate

Impostare due applicazioni affiancate

Probabilmente la caratteristica più impostante dei telefoni Samsung è data dalla possibilità di affiancare e utilizzare due app contemporaneamente. È ottimo per ascoltare musica mentre navighiamo su Google Maps o prendere appunti mentre usiamo Internet. Per impostare questa opzione basta scorrere verso la sinistra dello schermo sulla piccola striscia bianca, premere Modifica e selezionare Crea coppia di app nella schermata successiva.

Per migliorare ulteriormente l’utilizzo di questo pannello laterale, tappiamo l’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in basso a sinistra dello schermo durante la visualizzazione del pannello. Da qui, possiamo aggiungere scorciatoie all’elenco dei contatti, promemoria, appunti e altro.