Il Note 9 sarà disponibile tra qualche giorno e con esso arriva una lunga lista di nuove funzionalità, legate soprattutto alla S Pen. Mentre siete intenti nell’impostare e personalizzare il Note 9, abbiamo alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a migliorare l’esperienza utente.

migliorare e personalizzare il Note 9

Cambiare i pulsanti di navigazione

Per impostazione predefinita, i pulsanti di navigazione sui dispositivi Samsung (da sinistra a destra) sono: multitasking, home e indietro. Questo va benissimo se avete già utilizzato altri dispositivi Samsung, ma in altri telefoni Android la disposizione può variare.

Per fortuna possiamo cambiare l’ordine seguendo le vostre preferenze in Impostazioni > Display > Barra di navigazione > Layout pulsanti.

Note 9 Cambiare i pulsanti di navigazione

Usare una scheda SD?

La memoria espandibile tramite scheda SD è una delle funzioni chiave per la vendita di qualsiasi dispositivo Samsung. Assicuratevi che le foto e i video siano memorizzati nella scheda di espansione se ne avete installata una, invece di lasciare che sia il Note a decidere.

Basterà aprire l’app Fotocamera, toccare l’ingranaggio Impostazioni, quindi selezionare Posizione di archiviazione dal menu. Selezionate la memoria del dispositivo o la scheda SD.

Personalizzare il Note 9: Apertura rapida della fotocamera

L’accesso rapido alla fotocamera è una delle funzionalità chiave di qualsiasi telefono. Per anni i dispositivi Samsung hanno utilizzato una doppia pressione del pulsante di accensione per aprire l’app della fotocamera.

Assicuratevi che la funzione sia abilitata nell’app Fotocamera, selezionando l’ingranaggio Impostazioni e scorrendo verso il basso per trovare Avvio rapido. Abilitatelo, quindi provate la funzione bloccando il telefono e premendo rapidamente il pulsante di accensione due volte.

Cambiare la risoluzione del display

Personalizzare il Note 9 cambiare risoluzione display
Personalizzare il Note 9 cambiando risoluzione al display

Il Note 9 ha forse il miglior display per smartphone di sempre, ma l’uso del telefono a piena risoluzione ha un impatto sulla durata della batteria. Naturalmente potreste voler sfruttare ogni singolo pixel che il Note 9 ha da offrire. In entrambi i casi, è possibile personalizzare la risoluzione del display andando su Impostazioni > Display > Risoluzione schermo.

L’opzione intermedia – FHD +, 2.200 x 1.080 – è la scelta migliore.

Personalizzare il Note 9: Funzione Edge Panel

Dopo aver impostato il Note 9, noterete una piccola barra bianca sul lato destro dello schermo. Scorrete verso sinistra partendo dalla barra per far apparire il pannello Edge, dove troverete le scorciatoie delle app e altre funzioni.

Edge Panel semplifica il passaggio rapido da un’applicazione all’altra, l’avvio simultaneo di due app su schermo diviso o la verifica delle informazioni nei vari Edge Panel disponibili.

Andiamo su Impostazioni > Schermo > Edge Panel per visualizzare e riorganizzare la barra o scaricare altre barre tramite il menu di overflow (icona a tre punti) nell’angolo in alto a destra della pagina delle impostazioni.

… e Edge Lighting

Note 9 Edge Lighting

Con la funzione Edge Lighting attivata, i bordi del display del Note si accendono per attirare l’attenzione sul telefono. Se si posiziona il telefono a faccia in giù su un tavolo o una scrivania, è possibile vedere un lato del telefono illuminarsi a causa dei bordi curvi dello schermo.

Potete personalizzare l’effetto, il colore, la trasparenza e la larghezza della luce. È anche possibile selezionare le app che si desidera utilizzare nell’Edge Lighting. Andate in Impostazioni > Schermo > Bordo schermo > Edge Lighting per personalizzare le funzionalità di illuminazione del bordo.

Personalizzare il Note 9: Evitare tocchi accidentali

La chiamata accidentale o l’invio di un messaggio di testo pieno di parole senza senso mentre si ripone il telefono in una tasca è fastidioso.

Andiamo in Impostazioni > Display > Blocca tocchi accidentali per abilitare una funzione che utilizza vari sensori per rilevare quando il telefono si trova in un luogo buio, come una tasca o una borsa, e bloccare eventuali tocchi accidentali.

Utilizzate una protezione per lo schermo?

Il Note 9 ha un bel display, quindi è naturale che vogliate mettere una protezione per lo schermo. Il potenziale svantaggio di possedere la protezione dello schermo è che può interferire con la sensibilità al tocco del display.

Andiamo quindi in Impostazioni > Funzioni avanzate è clicchiamo sull’opzione chiamata: Sensibilità al tocco. Abilitare questa funzione se si riscontrano problemi con lo schermo dopo aver installato una protezione.

Gesti del sensore di impronte digitali

Note 9 Gesti del sensore di impronte digitali

Con il display del Note 9 che aumenta di dimensioni, raggiungere la parte superiore dello schermo per abbassare l’area di notifica può essere difficoltoso. Fortunatamente possiamo utilizzare il sensore di impronte digitali come un trackpad, con un passaggio verso il basso, attraverso il sensore, possiamo quindi far scorrere le nostre notifiche.

Per altre scorciatoie possiamo attivare i gesti in Impostazioni  >  Funzioni avanzate  >  Gesti sensore di impronte.

Inoltre, se si desidera utilizzare il sensore di impronte digitali per avviare Samsung Pay, possiamo farlo con un rapido movimento verso l’alto.

Sbarazzarsi di Bixby

Bixby non è ancora arrivato ufficialmente in Italia, almeno non in lingua italiana. Quando vi sarete stancati di attivarlo accidentalmente, arriverà il momento di disabilitare questa funzione.

Attualmente non è ancora possibile raggiungere le impostazioni che permettono di disabilitare Bixby (almeno non fino al lancio ufficiale dello smartphone).

Nel frattempo, è possibile abbandonare Bixby Home con una pressione prolungata sulla schermata iniziale, quindi scorrere verso destra finché non viene visualizzato Bixby Home, in cui è possibile spostare l’interruttore sulla posizione Off .