Il Computex 2019 è ormai terminato, in quest’ultima edizione sono stati mostrati molti nuovi prodotti, alcuni già noti e altri inaspettati. In quest’articolo vogliamo parlarvi dell’hardware che ha reso l’annuale fiera di Taipei molto speciale. Ecco i 10 prodotti più interessanti proposti durante lo show di quest’anno.

Asus ROG Swift PG27UQX

meglio Computex 2019 Asus ROG Swift PG27UQX
Il meglio del Computex 2019

Il PG27UQX è il primo monitor da gaming mini-LED presente sul mercato. Asus ha preso il suo monitor G-Sync Ultimate di punta aggiungendoci 576 zone di retroilluminazione per eccellenti prestazioni HDR, rispetto alle 384 zone del modello precedente. Questa integrazione rende il monitor più efficiente e dovrebbe offrire la migliore esperienza di gaming HDR di questo fine anno. Infatti non ci aspettavamo di vedere il monitor da gioco mini-LED prima del termine del 2019.

Gigabyte X570 Aorus Xtreme

meglio Computex 2019 Gigabyte X570 Aorus Xtreme
Il meglio del Computex 2019

Il Computex di quest’anno si è incentrato molto sulle schede madri AMD X570 e Gigabyte ha mostrato il più grande parco schede, con la Aorus X570 che primeggia fra tutte. Si tratta della prima scheda madre che conosciamo ad integrare un vero VRM a 16 fasi senza la necessità di duplicatori, grazie all’inclusione del 1000W PWM di Infineon. A complemento del design VRM troviamo un’intera serie di funzioni premium come Wi-Fi 6, Ethernet 10Gb, connettori tripli M.2 PCIe 4.0 e molto altro. Per questo crediamo che Gigabyte abbia creato la scheda madre X570 di fascia più estrema.

MSI Prestige X570 Creation

meglio Computex 2019 MSI Prestige X570 Creation

MSI ha sviluppato quella che riteniamo la migliore scheda madre X570 di fascia alta per i professionisti e creatori di contenuti. La Prestige X570 Creation dispone di tutto; molte opzioni di archiviazione, reti avanzate con il Wi-Fi 6 e 10Gb Ethernet e più porte USB 3.0 di quante ne possiate mai utilizzare. La Creation è una scheda madre dall’aspetto fantastico, ben strutturata e supportata da un pacchetto ricco di funzionalità.

AMD Ryzen 9 3900X

Ryzen 7 3700X 3800X e Ryzen 9 3900X

L’annuncio più entusiasmante e indiscutibilmente più atteso di tutto il Computex 2019 è stato fatto da AMD con il suo Ryder 9 3900X, nonché gli altri due prodotti Zen 2 di fascia minore. È emozionante vedere 12 core e 24 thread giungere su una piattaforma desktop mainstream, naturalmente in aggiunta a ciò otteniamo tutti i miglioramenti proposti dalla piattaforma Zen 2, come prestazioni ed efficienza migliorate. Riteniamo che per $ 500 il 3900X sarà un ottimo affare per chi ha bisogno di un processore 12-core per lavoro e gaming.

MSI Prestige P100

meglio Computex 2019 MSI Prestige P100

MSI Prestige P100 è progettato per i professionisti, in particolare i creatori di contenuti e tutti coloro che hanno buon occhio per il design sobrio. All’interno troviamo hardware che può essere configurato con un processore Intel Core i9-9900K, GeForce RTX 2080 Ti e 64 GB di RAM. Tutta questa potenza è impacchettata in un compatto chassis desktop bianco dall’aspetto elegante. MSI afferma che l’accattivante geometria triangolare sui lati ha lo scopo di fornire un aspetto nebuloso e misterioso al prodotto.

Corsair Hydro X

meglio Computex 2019 Corsair Hydro X

Corsair ha realizzato il possibile con la nuova gamma Hydro X, integrando oltre 60 componenti in fase di lancio. L’intera gamma sembra avere un valore premium, con i blocchi CPU e GPU che sembrano già i migliori sul mercato. Siamo rimasti particolarmente colpiti dalle schede grafiche Nvidia GeForce RTX Founders Edition rivisitare dall’azienda. Bisognerà analizzare ogni singolo prodotto quando sarà disponibile sul mercato per constatarne l’effettiva potenza e tenuta sotto stress.

Zotac GeForce GTX 1650 LP

meglio Computex 2019 Zotac GeForce GTX 1650 LP

Tutte le schede grafiche GTX 1650 esistenti sono piuttosto inutili, a nostro avviso, in quanto non possono essere installate nei sistemi che ne hanno più bisogno: impianti OEM a fattore di forma ridotto con processori Core i7. Zotac ha risolto questo problema con una versione a basso profilo della GTX 1650. Speriamo che il costo non rappresenti un altro problema.

Lian Li Odyssey X

meglio Computex 2019 Lian Li Odyssey X

In fiera sono stati mostrati molti case PC nuovi e interessanti, ma Lian Li Odyssey X è stato il prodotto che più ci ha incuriositi. Questo articolo integra essenzialmente due case in uno e, a seconda di come viene configurato, ci ritroveremo con un elegante case dall’aspetto allungato, ottimizzato per un buon flusso d’aria o, in alternativa, una casse più classico con uno stile davvero aggressivo.

Team Group T-Force Xtreem ARGB Memory

meglio Computex 2019 T-Force Xtreem ARGB Team Group

Abbiamo scelto in questa lista anche una memoria RAM RGB dalle specifiche impressionanti se non estrema. I moduli dispongono della tecnologia a illuminazione indipendente che rende queste RAM straordinarie, integrando un look all’avanguardia con velocità fino a DDR4-4800 overcloccabili.

Gigabyte Aorus AIC Gen4 8TB

meglio Computex 2019 Gigabyte Aorus AIC Gen4 8TB

Le schede madri AMD X570 apriranno la strada a una generazione completamente nuova di unità a stato solido, con velocità sorprendentemente elevate. Abbiamo visto molti nuovi SSD Mq PCIe 4.0, la maggior parte vantava velocità sequenziali di circa 5 GB / s, molto impressionanti rispetto ai già veloci modelli PCIe 3.0, ma nulla rispetto al Gigabyte AIC AIC Gen4 8 TB. L’SSD propone quattro unità M.2 su una scheda di espansione in RAID per un throughput superiore a 15 GB / s. Non siamo del tutto sicuri di chi abbia bisogno di un PC desktop con un dispositivo di archiviazione in grado di lavorare a 15 GB / s, tutto ciò che sappiamo è che ne vogliamo uno.