Il lancio dell’iPhone 12 potrebbe ritardare a causa degli effetti del coronavirus, ma probabilmente non è l’unico telefono che Apple lancerà nel 2020. Secondo un’ondata di rumor e segnalazioni, un nuovo telefono entry-level vedrà la luce entero la fine dell’anno, portando in auge l’amato iPhone SE

Ecco tutto ciò che sappiamo sul nuovo budget iPhone:

Nome: iPhone SE 2020?

Dopo che le voci inizialmente concordavano il nome del nuovo telefono di Apple come iPhone SE 2, ora sembra che verrà semplicemente chiamato iPhone SE. Secondo l’insider 9to5Mac, Apple riciclerà lo stesso nome usato per il telefono da 4 pollici, proprio come ha fatto con il nuovo iPad Air l’anno scorso. Su documenti interni e schede tecniche 9to5Mac afferma che verrà definita la “versione 2020“, ma per scopi di marketing si chiamerà solo iPhone SE.

2020 iPhone SE anteprima

Design e display

Mentre probabilmente ci saranno piccoli cambiamenti ingegneristici e di progettazione relativi alle modifiche dei componenti, l’iPhone SE dovrebbe apparire praticamente identico all’iPhone 8. Non è una sorpresa, soprattutto dal momento che Apple ha fatto lo stesso giochetto con l’iPhone SE (che era poco più di un rivisitazione dell’iPhone 5s). L’uso di un design simile consentirà ad Apple di mantenere bassi i costi, offrendo allo stesso tempo un motivo per l’aggiornamento. Tuttavia, non è chiaro se il telefono avrà un retro in alluminio come l’iPhone 7 o una custodia in vetro come l’iPhone 8, supportando anche la ricarica wireless.

Poiché il nuovo iPhone SE avrà un design simile all’iPhone 8, disporrà anche di un pulsante Home e un sensore di impronte digitali Touch ID, il primo nuovo telefono che Apple ha realizzato senza Face ID dall’iPhone 8 nel 2017.

Secondo quanto riferito, l’iPhone SE 2020 manterrà anche lo stesso display Retina HD dell’iPhone 8: LCD 1334 x 750 da 4,7 pollici. Dunque avremo un pannello molto diverso dai display OLED dell’iPhone 11 Pro o dell’iPhone XR, ma otterremo comunque molte funzionalità moderne, tra cui True Tone e profilo colore P3. Tuttavia, mentre l’iPhone 8 è uno degli ultimi telefoni con 3D Touch, l’iPhone SE lascerà questa tecnologia per abbracciare il sistema Haptic Touch introdotto su iPhone XR. Alcune voci suggeriscono che ci sarà anche una versione “plus” da 5,5 pollici di iPhone SE.

2020 iPhone SE Touch ID

Specifiche e archiviazione

L’iPhone 8 ha un processore A11 Bionic molto prestaste, l’iPhone SE presenterà il nuovissimo chip A13, quindi dovrebbe essere estremamente veloce. Potrebbe anche disporre di 3 GB di RAM, un aumento del 50% rispetto ai 2 GB dell’iPhone 8. Troveremo anche il supporto wireless 4G LTE, altoparlanti stereo con resistenza all’acqua IP67. E’ improbabile che l’iPhone SE mantenga il jack per cuffie, mentre le dimensioni di archiviazione rispecchieranno quelle viste in iPhone 11, con 64 GB di memoria di base, insieme a 128 GB e 256 GB opzionali.

telecamera

Mentre tutti i telefoni iPhone 11 di Apple dispongono di configurazioni multi-camera, si prevede che l’iPhone SE disponga di una singola fotocamera posteriore e le recenti foto che mostrano il case dello smartphone supportano tali rumor. Ciò significa che troveremo una fotocamera da 12 MP, f / 1.8 (le stesse specifiche della fotocamera principale viste in iPhone 8 e iPhone 11) o una fotocamera da 12 MP, f / 2.4. Ancora più importante, tuttavia, sarà l’introduzione delle moderne funzionalità della fotocamera viste in iPhone 11, tra cui modalità ritratto, illuminazione portrait, night mode, Smart HDR e Deep Fusion.  

iPhone SE 2020 fotocamere

Colori

Poiché l’iPhone 8 è disponibile in tre classici colori: space gray, silver e oro, è stato a lungo ipotizzato che iPhone SE avrebbe usato la stessa palette cromatica. Secondo 9to5Mac questo potrebbe non essere vero, piuttosto, l’iPhone SE uscirà in colorazione bianca, nera e rossa, prendendo in prestito alcuni colori dall’iPhone 11. Inoltre, questo aspetta lascia spazio ad Apple di lanciare nuovi colori in autunno.

Prezzo e data di rilascio

Apple attualmente vende l’iPhone 8 a circa € 449, quindi l’iPhone SE dovrebbe tagliare di almeno € 50 questo prezzo. Tuttavia, c’è la possibilità che l’azienda californiana abbassi ancora i prezzi portando l’iPhone SE a $ 349, lo stesso prezzo dell’originale iPhone SE quando Apple lo ha interrotto insieme al lancio di iPhone XR nel 2018. 9to5Mac afferma che può arrivare in qualsiasi momento e anche le voci più prudenti sostengono che il lancio avverrà entro metà aprile