Il successore dell’attuale linea di CPU desktop Intel sarà Rocket Lake-S, che finalmente porterà lo standard PCIe Gen 4 sulla linea di processori Intel. Secondo una nuova diapositiva, il rilascio di Rocket Lake-S è previsto per la fine di marzo del prossimo anno.

Oltre ai processori Core di undicesima generazione, verranno rilasciati anche nuovi chipset, inclusi Z590, H570, B560 e H510. Ad aprile seguirà un chipset W580, destinato alle workstation. Secondo HD-Technologica, Rocket Lake-S utilizzerà il socket lga1200 (nessuna sorpresa in questo caso) con il lancio delle schede madri a marzo 2021. Ciò significa che sia l’attuale decima che l’undicesima generazione di chip desktop saranno compatibili con le schede madri della serie 400 e 500. A parte la diapositiva con le informazioni su una versione del primo trimestre del 2021, non viene segnalato nulla di nuovo. 

intel CPU Rocket Lake-S a marzo 2021
CPU Rocket Lake-S

Per quanto riguarda la linea HEDT di Intel, non avremo nuovi modelli poiché Intel continuerà a offrire la sua piattaforma X299 come il top di gamma, quindi Threadripper continuerà ad essere il leader in questo segmento. Dato che Ice Lake-X sarà prodotto a 10 nm, potremmo non vedere il successore dell’X299 fino alla fine del 2021. La serie di processori Rocket-Lake raggiunge il massimo con una configurazione a 8 core / 16 thread con TDP a 125 W.

E per quanto riguarda AMD?

Abbiamo anche avuto accesso alle diapositive sui piani di AMD, anche se non ci sono novità significative. Il team rosso non rilascerà nuovi chipset per Zen 3 poiché A520, B550 e X570 sono stati progettati pensando a Zen 3 e sono perfettamente compatibili con questi nuovi processori . Per questo motivo, AMD non lancerà nuovi chipset fino alla seconda metà del 2021, quando verrà rilasciato Zen 3+.