Sembra che Intel non sia in grado di aumentare il numero di core dei processori mainstream. Una voce proveniente dall’Estremo Oriente indica che Intel sta pianificando di inserire più core nella gamma desktop, con la nuova famiglia di processori Comet Lake.

Promozione Amazon Music

Processori Intel Comet Lake-S: 10 core da 14 nm

La voce proviene direttamente dai forum di Taiwan dove è stato menzionato che, durante la riunione di un partner, è stata elaborata una CPU con 10 core della famiglia Comet Lake-S. Quest’ultimo processore sarà ancora basata sul processo produttivo a 14nm, con una tabella di marcia aggiornata per il DT / IOTG. La roadmap si aggiorna ogni trimestre, ma non abbiamo ancora visto questa roadmap in pubblico.

Migliori CPU da gaming 2018

Non ci sono altri dettagli, tranne alcuni dettagli che vedono la CPU utilizzare un’interconnessione dual ring busUn singolo die a 10 core sarebbe molto più difficile da raffreddare, soprattutto quando gli attuali chip 8 core / 16 di Intel generano molto calore. Poiché il processo produttivo non si riduce (l’architettura di base è la stessa), il processore dovrà contenere più componenti che emetteranno molto calore rispetto ad un singolo 8 core.

Un espediente che Intel può adottare è la modifica delle frequenze. Il Core i9-9900K è il chip a 8 core / 16 thread con clock più alto progettato fino ad oggi, ma per un chip a 10 core, Intel può ridurre la frequenza per rendere il tutto fattibile. Una cosa è certa, dovremmo utilizzare di una soluzione di raffreddamento a liquido con loop AIO o personalizzata per raffreddare questo chip a 10 core.