Installare programmi Ubuntu

Molti utenti Windows che vogliono provare un sistema operativo basato su Linux come Ubuntu, troveranno sicuramente alcune differenze nell’installazione dei programmi.

Infatti mentre su Windows l’installazione dei software viene gestita da DVD o tramite il download del programma dalla rete, con Ubuntu basta semplicemente aprire un gestore di pacchetti, cercare l’applicazione di interesse e cliccare su installala.

Il gestore di pacchetti viene fornito di software attraverso un repository, un archivio online che contiene molti programmi.

Dunque l’utente non ha bisogno di cercare programmi su Internet, ma può utilizzare l’Ubuntu Software Center come vero e proprio store, alla ricerca di programmi da installare.

Attualmente Ubuntu utilizza due interfacce per la gestione del software:

  • Ubuntu Software: disponibile da Ubuntu 16.04 LTS e successivo.
  • Ubuntu Software Center: disponibile per versioni precedenti quella sopraindicata.

Per quanto riguarda invece l’aggiornamento dei programmi, possiamo utilizzare anche l’Update manager, che in modo automatico segnala la presenza di aggiornamenti.

Esistono altri metodi per installare programmi Ubuntu, come ad esempio l’installazione da terminale o tramite il Gestore pacchetti, ma questi metodi verranno affrontati in una seconda guida.

Installare programmi Ubuntu con Ubuntu Software

Installare programmi Ubuntu con Ubuntu Software

Ubuntu Software riesce a gestire in modo intuitivo e rapido l’installazione e la rimozione dei programmi, nonché l’aggiornamento.

Come specificato precedentemente, Ubuntu Software è disponibile dalla versione 16.04 in poi di Ubuntu e può essere richiamato da Applicazioni > Sistema > Ubuntu Software.

Interfaccia di Ubuntu Software

Come vedete l’interfaccia è molto chiara e distinta nelle sezioni:

  • Tutto, divisa a sua volta in:
  • Selezionate da noi: mostra una selezione di software consigliati.
  • Applicazioni consigliate: mostra software consigliato relativo a varie categorie.
  • Categorie: mostra la suddivisione in aree (Audio, Giochi, Grafica, Ufficio, ecc…).
  • Installato: mostra i software installati sul PC in ordine alfabetico.
  • Aggiornamenti: evidenzia la presenza di aggiornamenti.

Installare, rimuovere e aggiornare un programma

Per installare un software, dovremo trovarlo e selezionarlo utilizzando la schermata Tutto o la barra di ricerca.

  • Fare clic su Installa e inserire la password di amministratore.
  • Ora la procedura si avvierà e verrà portata a termine l’installazione.

Per rimuovere un programma, basterà spostarci nella schermata Installato, dove sarà presente una lista di tutto il software presente sul PC. Facciamo clic sulla voce Rimuovi e inseriamo la password di amministrazione per terminare l’operazione.

Per aggiornare un programma basterà spostarci nella schermata Aggiornamenti e clicchiamo sul pulsante ricarica. Basterà cliccare sul pulsante che visualizza il numero di pacchetti da aggiornare per avviare l’aggiornamento.