Con il passaggio a Windows 10 molti di voi si saranno accorti che Microsoft ha deciso di non supportare Windows Media Center, l’hub multimediale che permetteva di organizzare e riprodurre la propria collezione di musica, video e immagini, potendo anche guardare la TV dal PC e registrare i programmi televisivi su Hard Disk.

Microsoft naturalmente non lascia del tutto sprovvisti i propri utenti, infatti ha dato la possibilità di scaricare gratuitamente l’app ufficiale Lettore DVD di Windows 10, applicazione che potrà essere installata gratuitamente solamente fino al termine dell’aggiornamento a Win 10 (fino al 29 luglio 2016), successivamente per usufruire del Lettore DVD bisognerà acquistarlo al costo di 14,89 euro.

Le altre note negative del Lettore DVD sono principalmente i limiti forniti dal software che, ad esempio, non può riprodurre dischi Blu-Ray e generalmente non dispone di tutte le feature descritte precedentemente per l’app WMC.

Dunque se siete tra quei tanti utenti che sono particolarmente legati alle funzioni avanzate date dal vecchio Windows Media Center e volete riaverlo anche sull’ultima release ufficiale di Microsoft, non vi resta che seguire la presente guida, avvertendovi che comunque le successive operazioni non sono state riportate da Microsoft e quindi non sono ufficiali. Non per ultimo ricordiamo che sarà praticamente nullo un futuro supporto per l’app da parte della software house statunitense, che come accennato non intende continuare lo sviluppo di WMC.

installare Media Center su Windows 10

Installare Media Center su Windows 10:

• Iniziamo col scaricare Windows Media Center da questo Link1Link2.

• Estrarre il contenuto dall’archivio e aprire la cartella “WindowsMediaCenter_10.0.10134.0”, cliccare col tasto destro sul file “_TestRights” ed eseguitelo come amministratore.

• Riavviare il PC.

• Tornate nella cartella “WindowsMediaCenter_10.0.10134.0” ed eseguite come amministratore il file “Installer.cmd”.

• Terminata l’installazione, sul Prompt dei comandi che si sarà aperto, comparirà la voce “Press any key to exit“, cliccate qualsiasi tasto per uscire e terminare la procedura.

• Per vedere se Windows Media Center è stato installato con successo, cercare la sua icona all’interno della cartella “Accessori Windows” ed apritelo.

Avrete sicuramente notato che l’applicazione è stata installata in lingua inglese, se preferite utilizzarla in italiano scaricate il pacchetto “it-IT” dal seguente Link, dopo il download estraete l’archivio copiando la cartella “it-IT” nella cartella “ehome” che si trova in “Risorse del computer / Disco locale (C:) / Windows / ehome”.