Tutti noi utilizziamo Google, indipendentemente dal modello di smartphone o dal sistema operativo del PC, in quanto è obbligatorio disporre di app Google preinstallate nel sistema operativo Android e molti di noi creano un account Google anche solo come mail. Anche se in forma minore questo avviene anche su iOS se utilizzate una qualsiasi applicazione Google.

Se ben ricordate, Facebook è stata attaccata di recente per il monitoraggio e la registrazione dei dati degli utenti, utilizzati per vari scopi aziendali in stretta collaborazione con la società Cambridge Analytica. Un’indagine di Press Associated ha rilevato che Google segue la stessa politica con le sue app installate nel nostro smartphone, ma questo accade solo per il monitoraggio della posizione.

ripristinare tasto Vedi immagine google

Google traccia e memorizza la posizione dell’utente in ogni luogo in cui vi spostate, anche dopo aver disattivato il GPS o il rilevamento della posizione. Si sospetta che l’azienda utilizzi le informazioni sulla posizione per l’analisi pubblicitarie da rivendere ad altre aziende.

Google, in risposta a queste osservazioni, ha affermato chiaramente “Ci sono diversi modi in cui Google può utilizzare la posizione per migliorare l’esperienza utente, tra cui: Cronologia delle posizioni, Attività web, app e Servizi di localizzazione del dispositivo”, questo quanto dichiarato da un portavoce Google, che continua dicendo: “Forniamo descrizioni chiare di questi strumenti e buoni controlli, in modo che le persone possano disattivare e cancellare la loro cronologia delle posizioni in qualsiasi momento.”

Qui inizia la nostra breve guida su come impedire a Google di salvare la cronologia delle posizioni, anche dopo che quest’ultima è stata fermata.

Impedire a Google di tracciare la tua posizione su smartphone Android

impedire a Google di tracciare la tua posizione

  • Aprite le impostazioni di Google (presente nel menu Impostazione)
  • Andiamo nell’Account Google, qui spostiamoci nel menu Dati e personalizzazione.
  • Troverete il macro menu Gestione attività, spostatevi nella prima opzione: Attività web e app.
  • Bene, ora non vi rimane altro che disattivare questa opzione.

Impedire a Google di tracciare la tua posizione su PC

Accediamo al nostro account Google tramite un qualsiasi browser, basterà cliccare sull’icona dell’account presente in alto a destra.

Ora spostiamoci sul macro menu Dati personali e Privacy, scegliamo l’opzione Informazioni personali -> scorriamo la pagina e clicchiamo sull’opzione: Vai alle mie attività -> clicchiamo su Gestione attività (nel menu a sinistra).

Qui troveremo l’opzione da disattivare: Attività web e app.