La nuova Steam Chat è da poco stata integrata su Steam ed offre funzionalità molto interessanti, simili a quelle presenti sull’app Discord. Sfortunatamente sembrerebbe che la nuova chat abbia un grosso difetto, infatti ogni volta che apriamo Steam l’elenco dei nostri amici e la chat si aprono automaticamente in un’altra finestra.

Il menu delle opzioni non offre alcun ovvio strumento per impedire che questo accada, ma fortunatamente possiamo impedire l’apertura automatica della la nuova Steam Chat sfruttando alcuni trucchetti.

Impedire l’apertura automaticamente della Steam Chat

Steam chat

1° Metodo

Il primo metodo è molto semplice, per impostazione predefinita la chat si avvia all’apertura di Steam solo se l’ultima volta che avete chiuso Steam la chat era attiva. Quindi, se non volete che Steam Chat si avvii all’apertura dell’app, basterà chiudere l’elenco dei vostri amici prima di chiudere Steam.

Questo metodo ha funziona perfettamente nei nostri test, ma tra i post della community di Steam suggeriscono che non è sempre affidabile questa soluzione. Se la chat torna a mostrarsi quando aprite Steam, dovreste passare ad una misura più drastica: modificare il percorso di Destinazione del collegamento sul desktop.

2° Metodo

Per modificare il percorso di Destinazione, basta cliccare con il pulsante destro del mouse sull’icona di Steam sul desktop e selezionare Proprietà. (Se Steam non è presente sul desktop, cercatelo in Windows, cliccate con il tasto destro del mouse sull’applicazione e selezionate Apri percorso file.)

Impedire l’apertura automaticamente della Steam Chat

Ora si aprirà una nuova scheda, spostatevi sul menu Collegamento, qui dobbiamo modificare il percorso di Destinazione che indica dove avete installato Steam. Lasciate tutte le informazioni che sono già presenti, ma alla fine della stringa aggiungete uno spazio e poi questo testo:

  • -nochatui -nofriendsui -silent

Fate clic su OK per salvare le modifiche. La prossima volta che aprirete Steam, la Chat e l’elenco dei vostri amici non comparirà più a darvi fastidio. Naturalmente possiamo ancora aprire manualmente la chat facendo clic sul pulsante “Amici e chat” nell’angolo in basso a destra dell’interfaccia di Steam.