Benvenuto nella Guida The Last of Us 2, titolo sviluppato da Naughty Dog, disponibile attualmente per PS4 e PS4 Pro. Di seguito trovate la guida su come sbloccare i trofei presenti nel gioco, svolgere alcune missioni e trovare tutti i collezionabili.

Per altre guide sui giochi più attesi vi consigliamo di visitare la nostra sezione Videogiochi. Mentre per maggiori informazioni sul gioco vi rimandiamo alla pagina ufficiale del titolo.

The Last of Us 2 – Guida trofeo Turista (Tutte le località di Downtown Seattle)

Turista per passione: Visita tutti i luoghi del centro di Seattle

* Trofeo glitch *

Alcuni giocatori segnalano problemi con questo trofeo che non si sblocca nonostante abbiano visitato ogni posizione e anche dopo averle esplorate completamente. Le possibili ragioni potrebbero essere l’ordine in cui le località vengono visitate o in quale direzione ci avviciniamo (in quanto ciò può portare a dialoghi diversi). Tuttavia, il problema è facilmente risolvibile riproducendo il capitolo e visitando nuovamente tutte le posizioni.

Segui l’ordine e le indicazioni esattamente come mostrato nel video: Westlake Bank / Ruins / Valiant Music Shop / Dome / Tenda militare / Gate West 2 / Ruston Coffee (prendi la chiave dalla toilette) / Barkos Pet Store (usa la chiave di Ruston Coffee per entrare) / Cascate / Courthouse (salita attraverso la finestra per il conteggio).

Prima di iniziare è meglio ottenere la “Mappa di Seattle” dell’Artefatto da collezione. La prima opportunità di trovarla è nel Capitolo 8: The Gate. Quando raggiungi l’autostrada invasa all’inizio del capitolo 8, c’è un rimorchio sul lato sinistro. Trovi la mappa in un cassetto, passa ora al capitolo 9: Downtown, dove si svolge effettivamente questo trofeo.

Capitolo 9: Downtown (Seattle Day 1) è il più grande capitolo open world del gioco. In questo capitolo avrai una mappa che puoi aprire in qualsiasi momento. Ogni volta che entri in una posizione esplorabile, Ellie la cercherà sulla mappa con un punto interrogativo blu “?”. Ci sono 10 posizioni in totale, devi visitarle tutte per il trofeo.

Ecco un’immagine che mostra come dovrebbe essere la mappa finita per sbloccare il trofeo (visita tutti i 10 punti interrogativi blu “?”):

Guida The Last of Us 2 mappa downtown seattle

The Last of Us 2 Guida trofeo Da umili origini verso grandi imprese (Posizione dell’anello intagliato)

Da umili origini verso grandi imprese Trova l’anello intagliato

Capitolo 9: Downtown

L’Anello intagliato è un artefatto da collezione. Lo otterrai automaticamente mentre cerchi gli oggetti da collezione.

Si trova nel capitolo 9: Downtown. Dopo aver raggiunto la sezione del mondo aperto, imbocca le prime rovine a sinistra (quando guardi la mappa di Downtown si trova al terzo blocco da sinistra nella riga in basso). È l’edificio della banca. Elimina i nemici all’interno, quindi apri il caveau (codice 60-23-06). All’interno del Vault spunta la cassetta di sicurezza nell’angolo in alto a destra sul retro della stanza. Contiene un anello. L’anello dice “Sic Parvis Magna(Da umili origini verso grandi imprese) che è un riferimento a Sir Francis Drake e ai giochi Uncharted dello stesso team di sviluppo.

The Last of Us 2 – Guida trofeo Ti sta a meraviglia

Ti sta a meraviglia: Metti un cappello al tuo compagno

Capitolo 15: Il regalo di compleanno

Quando Ellie e Joel entrano nel Wyoming Museum, gira immediatamente a destra per trovare un cappello appeso nell’area del negozio di articoli da regalo. Prendi il cappello e procedi alla prossima sala espositiva dove si trovano tutti gli scheletri di dinosauro. Metti il cappello sui primi scheletri di dinosauro a sinistra e a destra. Dopo aver messo la testa su entrambi questi scheletri, puoi metterlo su Joel per sbloccare questo trofeo.

The Last of Us 2 – Guida al trofeo Mira que mira!

Mira que mira! Vinci la gara al poligono

Capitolo 24: Lo stadio

Dopo aver ottenuto il fucile semi-automatico dall’armeria, puoi entrare in un poligono di tiro sul lato destro (prima di saltare sul camion che termina il capitolo). È necessario ottenere un punteggio elevato colpendo i marcatori rossi (corpo / testa) il più spesso possibile. In caso di problemi, attivare la mira automatica. Superare 85 punti dovrebbe essere sufficiente.

The Last of Us 2 – Guida trofeo Reliquia dei saggi

Reliquia dei saggi: Trova lo strano manufatto

Capitolo 28: Territorio ostile

Lo “strano manufatto” è un artefatto da collezione. Lo otterrai automaticamente durante il gioco.

Si trova nel capitolo 28: Territorio ostile. Pochi minuti dopo l’inizio del capitolo entrate in un quartiere di Chinatown con negozi a sinistra e a destra. Entra nell’ultimo negozio a sinistra e sali le scale. Lì incontrerai 2 Clicker, uccidili. Quindi salta sul balcone dall’altra parte della strada. Girate a sinistra e si arriva in una stanza con un buco nel pavimento. Sul lato destro del buco si trova questo artefatto (prima di cadere nel buco). Lo strano manufatto è un riferimento al Precursor Orb dei giochi Jak e Daxter su cui Naughty Dog ha lavorato.

The Last of Us 2 – Guida trofeo Senza rivali

Senza rivali: Stabilisci il record nella sfida di tiro con l’arco

Capitolo 29: Visita invernale

All’inizio del capitolo, nella prima stanza dell’Acquario, puoi trovare un arco viola sul lato sinistro con un tabellone sopra di esso. Interagisci con l’arco per iniziare questo minigioco. Il punteggio più alto è di 10 obiettivi. Devi colpirne più di 10 prima che scada il tempo. È permesso muoversi liberamente nell’area e sparare ai bersagli da vicino. Non è necessario eseguire scatti lunghi. In caso di problemi, attivare la mira automatica.