Le GPU Navi 7nm di AMD erano inizialmente previste per il lancio nel 2018, ma come sappiamo sono state spostate alla seconda parte del 2019, bene il 2H 2019 è quasi arrivato.

Prima di entrare nei dettagli, sottolineano che le roadmap spesso sono imprevedibili. A differenza dei dettagli concreti come le specifiche tecniche, la data di uscita di un prodotto AMD può cambiare senza alcuna avvisaglia. Dunque le informazioni che state per leggere sono accurate al momento della pubblicazione dell’articolo, ma potrebbero cambiare in futuro.

GPU Navi 7nm di AMD

I rumor riferiscono che la schede video Navi di AMD arriveranno almeno un mese dopo il lancio di Ryzen 7nm, quindi se l’azienda lancia i processori desktop serie 3000 al Computex come previsto, le GPU Navi saranno disponibili non prima di agosto. I candidati più probabili per il lancio sono la Gamescom e il Siggraph. Personalmente pensiamo che l’uscita avverrà a ridosso della Gamescom semplicemente perché è un prodotto da gaming, candidato ad arrivare durante una fiera videoludica.

Alcune voci precedenti avevano suggerito il lancio ad ottobre, ma ad oggi, AMD sta riferisce ai suoi partner di aspettarsi il lancio esattamente un mese dopo il lancio di Ryzen 7nm. Navi sarà la prima GPU non GCN e la prima scheda video a liberarsi dal limite 4096 SP imposto dalla macro-architettura GCN. Le voci sulla serie RX 3000 vanno avanti da un pò di tempo, con alcune indiscrezioni che affermano come la società potrebbe persino lanciare le schede al CES di inizio del 2019.